Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità
Il nuovo acceleratore è stato sviluppato specificatamente per il mercato italiano
Information
News

Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Information
- Retail Reply omnicanalità - Retail Reply acceleratore - Retail Reply vendita dettaglio

Retail Reply, società del gruppo Reply specializzata nel supportare i clienti nella trasformazione digitale, presenta Retail Omnichannel Accelerator, un framework per la gestione degli ordini e l’ottimizzazione dei processi di vendita al dettaglio all’insegna dell’omnicanalità.

Sviluppato specificatamente per il mercato italiano, l’acceleratore di Retail Reply si basa sull’implementazione di una piattaforma che integra un’architettura data-driven basata sull’apprendimento automatico e sui microservizi, con le operazioni di back-end dei punti vendita e con i tipici processi omnichannel: un unicum sul mercato che guida la gestione smart della disponibilità delle scorte, la gestione degli ordini e il promotion engine.

Il principale beneficio della soluzione è supportare i processi omnicanale end-to-end per rispondere al mutevole panorama retail e all’evoluzione delle abitudini dei clienti: i rivenditori sono in grado di creare un’esperienza di brand continuativa attraverso negozi fisici e canali online, includendo la possibilità di gestire l’acquisto, il ritiro, la spedizione e la restituzione degli articoli online e in negozio. La soluzione permette, inoltre, di raccogliere dati in tempo reale, gestire l’inventario e l’assortimento e abilitare la gestione multispedizione.

Integrando i servizi di Salesforce Commerce Cloud e Aws, Retail Reply garantisce un approccio multiservizio, offrendo la flessibilità di lavorare su una piattaforma integrata con qualsiasi provider di servizi cloud e vantaggi significativi in termini di scalabilità e di affidabilità.

Diverse aziende hanno sperimentato e integrato Retail Omnichannel Accelerator già prima del lancio ufficiale, in particolare nel settore fast fashion, dove la gestione di magazzino e il movimento delle scorte sono sempre più complessi e strategici. Il servizio di forecasting della piattaforma permette anche di determinare la previsione della domanda in base a serie storiche di ordini di vendita o spedizione legati a uno specifico periodo temporale o a una singola iniziativa di vendita come il Black Friday, all’eventuale stagionalità del prodotto o a una particolare scontistica.

L’ottimizzazione è un fattore chiave della vendita al dettaglio – commenta Elena Previtera, senior partner di Replye attraverso l’unicità della nostra soluzione vogliamo fornire un servizio flessibile di collegamento tra punti fisici e digitali, con sistemi legacy e veloci. Nel lungo termine l’Omnichannel Accelerator è pensato per offrire la possibilità di scalare sia orizzontalmente sia verticalmente, sfruttando i dati in tempo reale lungo tutta la value chain, per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e le previsioni di domanda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità