Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità
Il nuovo acceleratore è stato sviluppato specificatamente per il mercato italiano
Information
News

Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Information
- Retail Reply omnicanalità - Retail Reply acceleratore - Retail Reply vendita dettaglio

Retail Reply, società del gruppo Reply specializzata nel supportare i clienti nella trasformazione digitale, presenta Retail Omnichannel Accelerator, un framework per la gestione degli ordini e l’ottimizzazione dei processi di vendita al dettaglio all’insegna dell’omnicanalità.

Sviluppato specificatamente per il mercato italiano, l’acceleratore di Retail Reply si basa sull’implementazione di una piattaforma che integra un’architettura data-driven basata sull’apprendimento automatico e sui microservizi, con le operazioni di back-end dei punti vendita e con i tipici processi omnichannel: un unicum sul mercato che guida la gestione smart della disponibilità delle scorte, la gestione degli ordini e il promotion engine.

Il principale beneficio della soluzione è supportare i processi omnicanale end-to-end per rispondere al mutevole panorama retail e all’evoluzione delle abitudini dei clienti: i rivenditori sono in grado di creare un’esperienza di brand continuativa attraverso negozi fisici e canali online, includendo la possibilità di gestire l’acquisto, il ritiro, la spedizione e la restituzione degli articoli online e in negozio. La soluzione permette, inoltre, di raccogliere dati in tempo reale, gestire l’inventario e l’assortimento e abilitare la gestione multispedizione.

Integrando i servizi di Salesforce Commerce Cloud e Aws, Retail Reply garantisce un approccio multiservizio, offrendo la flessibilità di lavorare su una piattaforma integrata con qualsiasi provider di servizi cloud e vantaggi significativi in termini di scalabilità e di affidabilità.

Diverse aziende hanno sperimentato e integrato Retail Omnichannel Accelerator già prima del lancio ufficiale, in particolare nel settore fast fashion, dove la gestione di magazzino e il movimento delle scorte sono sempre più complessi e strategici. Il servizio di forecasting della piattaforma permette anche di determinare la previsione della domanda in base a serie storiche di ordini di vendita o spedizione legati a uno specifico periodo temporale o a una singola iniziativa di vendita come il Black Friday, all’eventuale stagionalità del prodotto o a una particolare scontistica.

L’ottimizzazione è un fattore chiave della vendita al dettaglio – commenta Elena Previtera, senior partner di Replye attraverso l’unicità della nostra soluzione vogliamo fornire un servizio flessibile di collegamento tra punti fisici e digitali, con sistemi legacy e veloci. Nel lungo termine l’Omnichannel Accelerator è pensato per offrire la possibilità di scalare sia orizzontalmente sia verticalmente, sfruttando i dati in tempo reale lungo tutta la value chain, per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e le previsioni di domanda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità