Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità
Il nuovo acceleratore è stato sviluppato specificatamente per il mercato italiano
Information
News

Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Information
- Retail Reply omnicanalità - Retail Reply acceleratore - Retail Reply vendita dettaglio

Retail Reply, società del gruppo Reply specializzata nel supportare i clienti nella trasformazione digitale, presenta Retail Omnichannel Accelerator, un framework per la gestione degli ordini e l’ottimizzazione dei processi di vendita al dettaglio all’insegna dell’omnicanalità.

Sviluppato specificatamente per il mercato italiano, l’acceleratore di Retail Reply si basa sull’implementazione di una piattaforma che integra un’architettura data-driven basata sull’apprendimento automatico e sui microservizi, con le operazioni di back-end dei punti vendita e con i tipici processi omnichannel: un unicum sul mercato che guida la gestione smart della disponibilità delle scorte, la gestione degli ordini e il promotion engine.

Il principale beneficio della soluzione è supportare i processi omnicanale end-to-end per rispondere al mutevole panorama retail e all’evoluzione delle abitudini dei clienti: i rivenditori sono in grado di creare un’esperienza di brand continuativa attraverso negozi fisici e canali online, includendo la possibilità di gestire l’acquisto, il ritiro, la spedizione e la restituzione degli articoli online e in negozio. La soluzione permette, inoltre, di raccogliere dati in tempo reale, gestire l’inventario e l’assortimento e abilitare la gestione multispedizione.

Integrando i servizi di Salesforce Commerce Cloud e Aws, Retail Reply garantisce un approccio multiservizio, offrendo la flessibilità di lavorare su una piattaforma integrata con qualsiasi provider di servizi cloud e vantaggi significativi in termini di scalabilità e di affidabilità.

Diverse aziende hanno sperimentato e integrato Retail Omnichannel Accelerator già prima del lancio ufficiale, in particolare nel settore fast fashion, dove la gestione di magazzino e il movimento delle scorte sono sempre più complessi e strategici. Il servizio di forecasting della piattaforma permette anche di determinare la previsione della domanda in base a serie storiche di ordini di vendita o spedizione legati a uno specifico periodo temporale o a una singola iniziativa di vendita come il Black Friday, all’eventuale stagionalità del prodotto o a una particolare scontistica.

L’ottimizzazione è un fattore chiave della vendita al dettaglio – commenta Elena Previtera, senior partner di Replye attraverso l’unicità della nostra soluzione vogliamo fornire un servizio flessibile di collegamento tra punti fisici e digitali, con sistemi legacy e veloci. Nel lungo termine l’Omnichannel Accelerator è pensato per offrire la possibilità di scalare sia orizzontalmente sia verticalmente, sfruttando i dati in tempo reale lungo tutta la value chain, per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e le previsioni di domanda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità