Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità
Il nuovo acceleratore è stato sviluppato specificatamente per il mercato italiano
Information
News

Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Information
- Retail Reply omnicanalità - Retail Reply acceleratore - Retail Reply vendita dettaglio

Retail Reply, società del gruppo Reply specializzata nel supportare i clienti nella trasformazione digitale, presenta Retail Omnichannel Accelerator, un framework per la gestione degli ordini e l’ottimizzazione dei processi di vendita al dettaglio all’insegna dell’omnicanalità.

Sviluppato specificatamente per il mercato italiano, l’acceleratore di Retail Reply si basa sull’implementazione di una piattaforma che integra un’architettura data-driven basata sull’apprendimento automatico e sui microservizi, con le operazioni di back-end dei punti vendita e con i tipici processi omnichannel: un unicum sul mercato che guida la gestione smart della disponibilità delle scorte, la gestione degli ordini e il promotion engine.

Il principale beneficio della soluzione è supportare i processi omnicanale end-to-end per rispondere al mutevole panorama retail e all’evoluzione delle abitudini dei clienti: i rivenditori sono in grado di creare un’esperienza di brand continuativa attraverso negozi fisici e canali online, includendo la possibilità di gestire l’acquisto, il ritiro, la spedizione e la restituzione degli articoli online e in negozio. La soluzione permette, inoltre, di raccogliere dati in tempo reale, gestire l’inventario e l’assortimento e abilitare la gestione multispedizione.

Integrando i servizi di Salesforce Commerce Cloud e Aws, Retail Reply garantisce un approccio multiservizio, offrendo la flessibilità di lavorare su una piattaforma integrata con qualsiasi provider di servizi cloud e vantaggi significativi in termini di scalabilità e di affidabilità.

Diverse aziende hanno sperimentato e integrato Retail Omnichannel Accelerator già prima del lancio ufficiale, in particolare nel settore fast fashion, dove la gestione di magazzino e il movimento delle scorte sono sempre più complessi e strategici. Il servizio di forecasting della piattaforma permette anche di determinare la previsione della domanda in base a serie storiche di ordini di vendita o spedizione legati a uno specifico periodo temporale o a una singola iniziativa di vendita come il Black Friday, all’eventuale stagionalità del prodotto o a una particolare scontistica.

L’ottimizzazione è un fattore chiave della vendita al dettaglio – commenta Elena Previtera, senior partner di Replye attraverso l’unicità della nostra soluzione vogliamo fornire un servizio flessibile di collegamento tra punti fisici e digitali, con sistemi legacy e veloci. Nel lungo termine l’Omnichannel Accelerator è pensato per offrire la possibilità di scalare sia orizzontalmente sia verticalmente, sfruttando i dati in tempo reale lungo tutta la value chain, per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e le previsioni di domanda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Iper La grande i sceglie Soti per gestire i device mobili in-store

Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Emmelibri migliora l’efficienza di magazzino con Manhattan Scale

Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
       
    Il sito Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità