Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità
Il nuovo acceleratore è stato sviluppato specificatamente per il mercato italiano
Information
News

Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Information
- Retail Reply omnicanalità - Retail Reply acceleratore - Retail Reply vendita dettaglio

Retail Reply, società del gruppo Reply specializzata nel supportare i clienti nella trasformazione digitale, presenta Retail Omnichannel Accelerator, un framework per la gestione degli ordini e l’ottimizzazione dei processi di vendita al dettaglio all’insegna dell’omnicanalità.

Sviluppato specificatamente per il mercato italiano, l’acceleratore di Retail Reply si basa sull’implementazione di una piattaforma che integra un’architettura data-driven basata sull’apprendimento automatico e sui microservizi, con le operazioni di back-end dei punti vendita e con i tipici processi omnichannel: un unicum sul mercato che guida la gestione smart della disponibilità delle scorte, la gestione degli ordini e il promotion engine.

Il principale beneficio della soluzione è supportare i processi omnicanale end-to-end per rispondere al mutevole panorama retail e all’evoluzione delle abitudini dei clienti: i rivenditori sono in grado di creare un’esperienza di brand continuativa attraverso negozi fisici e canali online, includendo la possibilità di gestire l’acquisto, il ritiro, la spedizione e la restituzione degli articoli online e in negozio. La soluzione permette, inoltre, di raccogliere dati in tempo reale, gestire l’inventario e l’assortimento e abilitare la gestione multispedizione.

Integrando i servizi di Salesforce Commerce Cloud e Aws, Retail Reply garantisce un approccio multiservizio, offrendo la flessibilità di lavorare su una piattaforma integrata con qualsiasi provider di servizi cloud e vantaggi significativi in termini di scalabilità e di affidabilità.

Diverse aziende hanno sperimentato e integrato Retail Omnichannel Accelerator già prima del lancio ufficiale, in particolare nel settore fast fashion, dove la gestione di magazzino e il movimento delle scorte sono sempre più complessi e strategici. Il servizio di forecasting della piattaforma permette anche di determinare la previsione della domanda in base a serie storiche di ordini di vendita o spedizione legati a uno specifico periodo temporale o a una singola iniziativa di vendita come il Black Friday, all’eventuale stagionalità del prodotto o a una particolare scontistica.

L’ottimizzazione è un fattore chiave della vendita al dettaglio – commenta Elena Previtera, senior partner di Replye attraverso l’unicità della nostra soluzione vogliamo fornire un servizio flessibile di collegamento tra punti fisici e digitali, con sistemi legacy e veloci. Nel lungo termine l’Omnichannel Accelerator è pensato per offrire la possibilità di scalare sia orizzontalmente sia verticalmente, sfruttando i dati in tempo reale lungo tutta la value chain, per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e le previsioni di domanda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità

Technoretail - Retail Reply lancia una nuova soluzione all’insegna dell’omnicanalità