Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green
Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e a Hendaye (Francia)
Information
News

Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Information
- Epta Bei - Epta digitalizzazione - Epta sostenibilità

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) finanzia con 50 milioni di euro la strategia di innovazione e digitalizzazione di Epta, player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale per il mondo retail, food & beverage e Horeca, al fine di migliorarne la competitività e ridurne l’impronta ambientale.

Grazie al supporto della Bei, Epta aumenterà ulteriormente la propria capacità ed efficienza produttiva, sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi, digitali e sostenibili per la propria clientela. In quanto banca del clima dell’Unione Europea, uno degli obiettivi principali del sostegno offerto è quello di generare ricadute ambientali positive: grazie agli investimenti in nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, Epta migliorerà i propri processi produttivi e l’impronta ambientale dei propri clienti, supportandoli nella transizione energetica e contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari.

Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e, in misura minore, a Hendaye (Francia). Dal 2019 a oggi, la banca dell’UE ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni. “Il supporto della Bei consentirà a Epta di sviluppare soluzioni avanzate e sostenibili nel campo della refrigerazione commerciale, – commenta di Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea Investimenticontribuendo alla transizione verso un'economia sempre più verde. La Bei è impegnata a promuovere investimenti che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e che favoriscano la creazione di posti di lavoro, e questo progetto rappresenta un ottimo esempio della nostra missione”.

Nel dettaglio, le risorse messe a disposizione dalla Bei contribuiranno allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti e sostenibili, contenenti un’alta percentuale di materiale riciclato e più facilmente riciclabili a fine vita. Inoltre, questi prodotti utilizzeranno fluidi refrigeranti naturali, contribuendo ad aiutare i propri clienti a migliorare la loro sostenibilità ambientale, in linea con le prescrizioni della direttiva F-gas. Per quanto riguarda la digitalizzazione dell’azienda per aumentarne la produttività, flessibilità, standardizzazione e riduzione dei costi, Epta svilupperà software e hardware all’avanguardia per applicazioni conformi all'Industria 4.0.

Sono lieto di poter annunciare una nuova pagina nella storia della collaborazione tra la nostra azienda e la Bei dichiara Marco Nocivelli, presidente e ad di Eptaquesto nuovo finanziamento rappresenta uno stimolo molto importante per proseguire il nostro percorso di crescita, fondato su una strategia votata all’innovazione e alla digitalizzazione, e ci permetterà di continuare a lavorare per migliorare l'efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale. In Epta siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l'industria della refrigerazione e questa partnership con la Bei rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l'innovazione, l'efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green