Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green
Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e a Hendaye (Francia)
Information
News

Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Information
- Epta Bei - Epta digitalizzazione - Epta sostenibilità

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) finanzia con 50 milioni di euro la strategia di innovazione e digitalizzazione di Epta, player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale per il mondo retail, food & beverage e Horeca, al fine di migliorarne la competitività e ridurne l’impronta ambientale.

Grazie al supporto della Bei, Epta aumenterà ulteriormente la propria capacità ed efficienza produttiva, sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi, digitali e sostenibili per la propria clientela. In quanto banca del clima dell’Unione Europea, uno degli obiettivi principali del sostegno offerto è quello di generare ricadute ambientali positive: grazie agli investimenti in nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, Epta migliorerà i propri processi produttivi e l’impronta ambientale dei propri clienti, supportandoli nella transizione energetica e contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari.

Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e, in misura minore, a Hendaye (Francia). Dal 2019 a oggi, la banca dell’UE ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni. “Il supporto della Bei consentirà a Epta di sviluppare soluzioni avanzate e sostenibili nel campo della refrigerazione commerciale, – commenta di Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea Investimenticontribuendo alla transizione verso un'economia sempre più verde. La Bei è impegnata a promuovere investimenti che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e che favoriscano la creazione di posti di lavoro, e questo progetto rappresenta un ottimo esempio della nostra missione”.

Nel dettaglio, le risorse messe a disposizione dalla Bei contribuiranno allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti e sostenibili, contenenti un’alta percentuale di materiale riciclato e più facilmente riciclabili a fine vita. Inoltre, questi prodotti utilizzeranno fluidi refrigeranti naturali, contribuendo ad aiutare i propri clienti a migliorare la loro sostenibilità ambientale, in linea con le prescrizioni della direttiva F-gas. Per quanto riguarda la digitalizzazione dell’azienda per aumentarne la produttività, flessibilità, standardizzazione e riduzione dei costi, Epta svilupperà software e hardware all’avanguardia per applicazioni conformi all'Industria 4.0.

Sono lieto di poter annunciare una nuova pagina nella storia della collaborazione tra la nostra azienda e la Bei dichiara Marco Nocivelli, presidente e ad di Eptaquesto nuovo finanziamento rappresenta uno stimolo molto importante per proseguire il nostro percorso di crescita, fondato su una strategia votata all’innovazione e alla digitalizzazione, e ci permetterà di continuare a lavorare per migliorare l'efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale. In Epta siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l'industria della refrigerazione e questa partnership con la Bei rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l'innovazione, l'efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green