Assegnato da IFCO il Certificato di Sostenibilità a retailer e produttori del settore ortofrutta
IFCO, player nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), ha premiato per il quarto anno consecutivo con la propria certificazione di sostenibilità i distributori e i produttori di ortofrutta in Europa e Nord America.
Da sempre, IFCO è attivamente in prima linea nella sostenibilità della supply chain tramite il suo modello basato sull’economia circolare che, nel 2020, ha consentito grazie ai suoi RPC di eliminare più di 551mila tonnellate di emissioni di CO2: di fatto, tale risultato rende IFCO una delle aziende logistiche più sostenibili a livello mondiale.
Per questo motivo, ricevere il Certificato di Sostenibilità di IFCO rappresenta, sia per i retailer che per i produttori, una significativa conferma del loro impegno a tutela dell’ambiente e del reale contributo a rendere le supply chain più sostenibili. Il Certificato di Sostenibilità di IFCO viene attribuito per il quarto anno consecutivo ed evidenzia i risparmi in termini di emissione di CO2, acqua, energia e riduzione di rifiuti solidi e sprechi alimentari ottenuti grazie al ricorso agli RPC IFCO.
Tali calcoli si basano sulla stima riferita all’efficientamento energetico e alle risorse predisposte da IFCO. Dal lancio di questo importante riconoscimento, è stato registrato un risparmio dal 17% al 20% in termini di energia, acqua ed emissioni di CO2, oltre a una rilevante riduzione degli sprechi: ciò è reso possibile dal fatto che gli RPC di IFCO vengono riutilizzati dalle 30 alle 120 volte e che, inoltre, vengono sottoposti, al termine di ogni utilizzo, sia a rigorosi processi di pulizia che a severi controlli prima di essere immessi nuovamente nella filiera.
Per quanto riguarda agli RPC danneggiati che non possono essere riparati, vengono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi RPC.
Secondo Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, durante il Black Friday l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte soprattutto dei piccoli e medi e-commerce apre inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
Zebra Technologies Corporation, fornitore specializzato nelle strumentazioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, risorse e persone, in occasione del Forum Retail di Milano ha presentato le proprie soluzioni per i pagamenti e la gestione delle code, tra cui i dispositivi mobile che contribuiscono a…
Secondo l’ultima ricerca di Bva Doxa presentata al recente Forum Retail di Milano, i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: ben 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro.
Gemme, il nuovo brand del Pastificio Zini progettato dall’agenzia di comunicazione integrata Next Concept, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Pentawards 2024, il più prestigioso premio internazionale per il design del packaging, grazie alla sua identità visiva innovativa e coinvolgente.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha nominato Paolo Faraldi nuovo Group chief technology officer, con l’obiettivo di rafforzare il presidio e lo sviluppo delle aree tecniche, puntando a una sempre…
Secondo i dati del più recente rapporto sulla supply chain di Reichelt Elektronik, distributore online di elettronica di consumo e tecnologia IT, la situazione delle catene di fornitura è ancora lontana dall’essersi normalizzata dalle difficoltà dei costi energetici elevati e del mercato globale.
Boccadamo, azienda made in Italy dal 1978 del settore fashion jewelry, si è affidata alla tech company Skeepers per ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala con l’obiettivo di dare una svolta alle proprie strategie di marketing digitale.
Gruppo Lucart, specializzato in prodotti tissue realizzati grazie alla tecnologia airlaid, ha effettuato un’operazione di restyling per il brand Tutto, abbinata al lancio di una nuova campagna di comunicazione 100% digitale.
Ilari Arti Grafiche si è affidata alla tecnologia di stampa Epson per realizzare etichette per bottiglie di vino capaci di diversificare le produzioni dei suoi molti clienti e di promuovere nel miglior modo i loro prodotti.
Secondo i dati di Maia Research diffusi da Pricer, società tecnologica specializzata in soluzioni per lo smart retail, il settore delle etichette elettroniche (Esl) in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail.