F-Ingegneria, società specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere civili e industriali, ha dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione di tre nuove piattaforme all’interno del Mercato Agroalimentare di Milano, uno dei poli della filiera più dinamici d’Europa oggetto di un programma di riqualificazione.
L’intervento sarà realizzato direttamente da SogeMi, soggetto gestore del mercato, con ingenti risorse stanziate per la valorizzazione dell’intera infrastruttura. Le tre piattaforme progettate da F-Ingegneria – L3, L7 e L4 – rispondono a funzioni specifiche e rappresentano un modello avanzato di edilizia sostenibile, integrata e funzionale. L’intervento si inserisce all’interno di un piano esteso di sviluppo urbano e logistica sostenibile per il comparto agroalimentare milanese e porterà a una rinascita del centro e del settore cittadino.
La piattaforma L3 sarà il nuovo centro pasti per Milano Ristorazione (MiRi), con una superficie coperta di 12mila mq e una capacità produttiva fino a 10mila pasti giornalieri. Il progetto, cofinanziato con fondi Pnrr, si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate e un’architettura ad alte prestazioni ambientali, in linea con i Cam ministeriali e i requisiti del Regolamento Edilizio del Comune di Milano. L’intervento è già in fase di affidamento, con il progetto definitivo redatto da F-Ingegneria e lavori aggiudicati al Consorzio Integra.
La piattaforma L7 è dedicata a operatori specializzati nella distribuzione e commercializzazione ortofrutticola. Il progetto – commissionato da Prologis Italy – prevede una superficie coperta di 11.700 mq con tetti e pareti verdi per la riduzione dell’isola di calore, ponendo particolare attenzione all’efficienza energetica e alla resilienza climatica. F-Ingegneria ha curato tutte le fasi progettuali, inclusi direzione lavori e construction management.
La piattaforma L4, infine, rappresenta un magazzino moderno e flessibile, concepito per adattarsi alle diverse esigenze degli operatori ortofrutticoli del mercato. La superficie coperta è di 7.500 mq su un’area complessiva di 31mila mq. Anche in questo caso, la sostenibilità costruttiva è un elemento cardine: efficienza energetica, materiali ecocompatibili e attenzione all’impatto urbano guidano la filosofia progettuale di F-Ingegneria.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.