F-Ingegneria, società specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere civili e industriali, ha dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione di tre nuove piattaforme all’interno del Mercato Agroalimentare di Milano, uno dei poli della filiera più dinamici d’Europa oggetto di un programma di riqualificazione.
L’intervento sarà realizzato direttamente da SogeMi, soggetto gestore del mercato, con ingenti risorse stanziate per la valorizzazione dell’intera infrastruttura. Le tre piattaforme progettate da F-Ingegneria – L3, L7 e L4 – rispondono a funzioni specifiche e rappresentano un modello avanzato di edilizia sostenibile, integrata e funzionale. L’intervento si inserisce all’interno di un piano esteso di sviluppo urbano e logistica sostenibile per il comparto agroalimentare milanese e porterà a una rinascita del centro e del settore cittadino.
La piattaforma L3 sarà il nuovo centro pasti per Milano Ristorazione (MiRi), con una superficie coperta di 12mila mq e una capacità produttiva fino a 10mila pasti giornalieri. Il progetto, cofinanziato con fondi Pnrr, si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate e un’architettura ad alte prestazioni ambientali, in linea con i Cam ministeriali e i requisiti del Regolamento Edilizio del Comune di Milano. L’intervento è già in fase di affidamento, con il progetto definitivo redatto da F-Ingegneria e lavori aggiudicati al Consorzio Integra.
La piattaforma L7 è dedicata a operatori specializzati nella distribuzione e commercializzazione ortofrutticola. Il progetto – commissionato da Prologis Italy – prevede una superficie coperta di 11.700 mq con tetti e pareti verdi per la riduzione dell’isola di calore, ponendo particolare attenzione all’efficienza energetica e alla resilienza climatica. F-Ingegneria ha curato tutte le fasi progettuali, inclusi direzione lavori e construction management.
La piattaforma L4, infine, rappresenta un magazzino moderno e flessibile, concepito per adattarsi alle diverse esigenze degli operatori ortofrutticoli del mercato. La superficie coperta è di 7.500 mq su un’area complessiva di 31mila mq. Anche in questo caso, la sostenibilità costruttiva è un elemento cardine: efficienza energetica, materiali ecocompatibili e attenzione all’impatto urbano guidano la filosofia progettuale di F-Ingegneria.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…