Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro
A Dubai prende vita il negozio del futuro, totalmente privo di casse e personale, e interamente automatizzato, che consente ai clienti di effettuare una spesa completa e veloce.
Scaricando un’apposita app, infatti, è possibile mostrare il QR Code all’ingresso con il quale si può iniziare subito gli acquisti in totale libertà, affidandosi alla tecnologia Scan&Go. Videocamere dotate di Computer Vision e Machine Learning rilevano difatti i movimenti del cliente e tengono traccia dei suoi acquisti ovvero della tipologia e del numero degli articoli scelti. All’uscita, il conto viene automaticamente addebitato sulla carta registrata sull’app, eliminando il passaggio in cassa. Il tutto nel pieno rispetto del distanziamento sociale.
Con una superficie di 100 mq, il negozio è aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, e ammette un massimo di dieci clienti alla volta, avvertendo, tramite notifica sullo smartphone, se è possibile entrare, evitando file inutili.
Per quanto riguarda il sistema di refrigerazione, l’Insegna si è affidata a Epta, che ha proposto una versione personalizzata di un plug-in verticale a marchio Costan a refrigerante naturale propano R290. Plus della soluzione è il monitoraggio da remoto integrato: la totale assenza di personale nel punto vendita ha infatti reso necessarie attrezzature all’avanguardia in grado di controllare e gestire tutti i parametri del sistema di refrigerazione.
Il Remote Monitoring System si caratterizza per la nuova interfaccia utente e il livello di connettività: il servizio assicura infatti il controllo remoto della configurazione dei banchi per verificarne i parametri in tempo reale, ricevere e gestire eventuali segnalazioni di allarme e situazioni di errore. E non solo. Rispetto al passato, è anche possibile trasferire all’Epta Telemonitoring Centre una quantità di dati molto superiore, per un monitoraggio potenziato e sempre più efficiente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
“Il mondo del Retail sta evolvendo e la trasformazione digitale è tra i motori del cambiamento. I clienti sono sempre più esigenti e chiedono anche un’esperienza d’acquisto veloce, piacevole e sicura. L’innovazione supporterà i Retailer in questo cambio di paradigma: tra le diverse tecnologie disponibili spiccano l’intelligenza artificiale e i dispositivi Scan&Go, per semplificare la spesa in-store e garantire il distanziamento sociale. A puntare sui cosiddetti unmanned store sono soprattutto Paesi come gli Stati Uniti, la Francia e la Svezia, ma anche Cina, Giappone e Corea del Sud.” dichiara Matteo Dipentina, General Manager di Epta Middle East, che continua: “Store avanzati richiedono soluzioni in grado di garantire performance costanti: ne sono un esempio i banchi dei nostri marchi, che possono essere dotati di un nuovo sistema di monitoraggio di ultima generazione che risponde perfettamente alle esigenze degli store AI-powered. Diverse le applicazioni di successo del gruppo sia in Francia che, più recentemente, negli Emirati Arabi con l’inaugurazione del primo store cashier-free progettato, fin dalle prime fasi, in collaborazione con Epta.”
“Epta è sempre più impegnata in progetti turn-key che sviluppa insieme al cliente fin dalle prime fasi.” dichiara Andrea Cavalet, Contracting & After Sales Director of Epta Middle East. “Oltre alle competenze logistiche e di gestione del progetto, Epta è stata in grado di sviluppare una soluzione tailor-made perfettamente idonea a un ambiente così tecnologicamente avanzato.” E conclude: “Quello di Dubai è un progetto ambizioso: il Cliente aveva alte aspettative, che Epta è riuscita a soddisfare completamente. Uno store futuristico, icona dell’innovazione digitale, dove l’esperienza di acquisto per il cliente avviene nella più totale peace of mind.”
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.