Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

"Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Per comprenderne gli aspetti peculiari, la direzione che sta prendendo il settore dell’ecommerce e aiutare gli e-shop nella pianificazione strategica, Semrush ha redatto il rapporto Key 2022 Ecommerce Trends.


Un documento che analizza la profondità del boom dell'e-commerce nel 2021, evidenziando alcune tendenze che daranno forma al futuro. L'andamento del traffico è aumentato del 73% dal 2019 al 2022, raggiungendo i massimi storici nel dicembre 2021, con numeri superiori a quelli dei lockdown.

Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

I dati monitorati da Semrush, però, mostrano che l'interesse per lo shopping online, pur essendo ai massimi storici, potrebbe raffreddarsi già nei prossimi mesi. Nel 2020 il traffico è aumentato del 23%, nel 2021 del 29%, ma in questa prima parte di 2022, è stato registrato un aumento di appena il 9%, anche se per la fine dell’anno ci si attende un dato più alto, soprattutto sotto la spinta dello shopping natalizio.

Ad oggi, le visite dirette all’e-shop preferito rappresentano oltre l'83% di tutto il traffico e-commerce nel mondo. Per quanto riguarda i principali players del settore, Amazon continua a dominare il mercato in Europa e Nord America, mentre nel resto del mondo si trova tra i primi 3, dietro a portali locali. Nei Paesi del Medio Oriente e dell'Africa il più popolare è Trendyol.com, nei paesi dell'America Latina è Mercadolivre.com.br, mentre nei paesi dell’Asia e del Pacifico è Rakuten.co.jp a detenere il primato.

I dati presenti nel rapporto, però non dicono che sia finita l’epoca degli acquisti online. L'e-commerce continuerà a crescere, ma con un tasso minore.

Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

“Per le aziende di e-commerce, questo potrebbe significare che affidarsi semplicemente all'espansione generale del mercato come motore di crescita aziendale non è più una strategia praticabile. – Commenta Chiara Clemente, Marketing Manager Italia di Semrush – Con il rallentamento della crescita del mercato, è bene riorientare la strategia di marketing sulla conquista di maggiori quote di mercato”.

“Questo vuol dire che le aziende devono concentrarsi su una strategia di marketing forte, basata sui dati e che preveda investimenti in più settori per crescere in futuro. Lo studio dei top player, inoltre, mostra una grande variazione a seconda della regione. Per avere successo nell'attuale panorama dell'e-commerce, dunque, è fondamentale essere specifici sulla regione a cui ci si rivolge e analizzare sempre i dati. Quando si vuole aumentare l'impatto sul proprio mercato nazionale o penetrare in nuovi mercati, è fondamentale sapere cosa vogliono e di cosa hanno bisogno i clienti locali” conclude Chiara Clemente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Logistica: Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Labelium: boom di vendite per la dermocosmesi nelle farmacie online

Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Checkpoint Systems apre un nuovo stabilimento Rfid a Città del Messico

Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
       
    Il sito Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?

Technoretail - "Effetto Pandemia" sull'ecommerce: fenomeno passeggero o nuovo trend di crescita?