Digital transformation, omnichannel ed ERP: scelto da Furla il supporto di Dedagroup Stealth
Nonostante la criticità indotta dall’emergenza pandemica, Furla ha deciso di completare il proprio processo di digital transformation avviato nel Settembre 2018. Nel dettaglio, si tratta di un ambizioso progetto voluto dal retailer e rivolto a portare sia dinamicità che reattività nella gestione dell’intera filiera, dai processi di produzione a quelli di vendita e distribuzione, il tutto in un’ottica totalmente omnichannel.
Furla ha prestato una particolare attenzione alla trasformazione e all’innovazione dei canali e-commerce che, nell’ultimo anno caratterizzato dalle restrizioni anti-Covid, hanno rappresentato un rilevante strumento di vendita a livello globale dei suoi prodotti Made in Italy.
Nell’ambito di tale progetto di trasformazione, Furla ha scelto di ricorrere all’ERP (Enterprise Resource Planning) di Dedagroup Stealth, player che fa capo a Dedagroup S.p.A. e che, da 30 anni, grazie alle competenze e alla rispettiva piattaforma software, supporta nella crescita importanti brand del fashion e del luxury retail.
Il sistema precedente mente adottato da Furla presentava una serie di applicativi di terze parti che, in alcuni frangenti, comprometteva la vista unica sul dato, creando situazioni più complesse nella gestione delle varie fasi della filiera.
Ora, con la solution the Fashion Platform di Stealth, già adottata dal 60% delle imprese italiane, Furla è in grado di gestire completamente le complesse verticalizzazioni che vanno dalla produzione fino alla commercializzazione, così come la presenza a livello internazionale e i numerosi store, disponendo di un controllo ottimale sia sui dati che sui processi dell’intera catena del valore.
Mimmo Solida, CEO di Dedagroup Stealth, dichiara: “Lavorare al fianco di Furla, in un progetto così cruciale per il suo business, è stata una sfida importante in cui abbiamo concentrato 30 anni di esperienza e conoscenza del settore. Il core tecnologico di Stealth consente di controllare tutti i processi relativi al ciclo attivo e passivo dell’industria del fashion, quali la produzione, la supply chain e l’area vendita e distribuzione. Il Master Data interno favorisce il costante monitoraggio dei processi di produzione distribuiti e la gestione delle dinamiche multibrand, multilingua e multiazienda. Tutto questo, insieme a un modello di dati unico, fa del nostro ERP una soluzione fluida in grado di semplificare le complessità del settore”.
Luca Del Din, CIO di Furla, sottolinea: “In piena pandemia, nonostante il 50% della nostra impresa fosse ferma a causa del Covid-19, abbiamo comunque deciso di procedere al rinnovo di tutto il parco informatico con una soluzione come Stealth che porta in azienda una nuova cultura dei processi del mondo fashion e retail. Abbiamo costruito le fondamenta per la ripresa che speriamo sia prossima, grazie all’omnicanalità che Stealth abilita, per concentrarci sui canali e-commerce che garantiscono il proseguo delle nostre attività”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.