Report CBRE: la crescita dell’e-commerce richiederà ingenti spazi logistici in Europa
Dal recente report “Global E-commerce Outlook” realizzato da CBRE, player operante a livello globale nella consulenza immobiliare, le vendite effettuate via e-commerce, in Europa, aumenteranno di 298 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2025: pertanto, si renderanno necessari 298 milioni di metri quadrati di spazi logistici e di distribuzione per soddisfare la domanda crescente.
Nel vecchio continente, negli ultimi 5 anni, le vendite e-commerce sono cresciute del +150% e le vendite on line sono passate dal 7% del totale nel 2015 al 13% nel 2020. Per CBRE, ogni miliardo aggiuntivo di dollari alle vendite e-commerce a livello globale non potrà che comportare la necessità di 1 milione di metri quadrati di nuovi spazi logistici.
Oltre a ciò, le vendite e-commerce, a livello mondiale, cresceranno di 1,5 trilioni di dollari nel prossimo quinquennio: di conseguenza, occorrerà realizzare 1,5 miliardi di metri quadrati di spazi logistici destinati all’e-commerce, 298 milioni dei quali proprio in Europa. Sud Corea, Cina e UK sono i mercati con la più elevata penetrazione di e-commerce e che supera ampiamente il 20% (raggiungendo il 35% per la prima in classifica).
Più bassa in classifica, invece, è la posizione occupata dall’Italia, Paese che non raggiunge il 10% di penetrazione e per il quale si prevede, nei prossimi 5 anni, una crescita pari a circa il +5% per arrivare, perciò, al 13%.
Per giungere a tali conclusioni, CBRE ha considerato alcuni driver specifici, tra i quali figurano la percentuale di popolazione residente nelle aree urbane, l’uso di carte di debito e credito, le competenze digitali e, infine, l’infrastruttura.
Giulia Ghiani, Head of Research di CBRE Italy, sottolinea: “Analizzando un campione di oltre 40 Paesi e decine di fattori, attraverso un modello econometrico, abbiamo identificato i 6 driver della crescita dell’e-commerce a livello mondiale e costruito un indice in grado di misurare la forza di questi driver tra differenti mercati, riuscendo così a fornire un forecast in merito all’e-commerce penetration”.
Poi, Ghiani aggiunge: “In Italia, la crescita nei prossimi 5 anni guiderà anche l’aumento della domanda di spazio logistico, ma alcuni fattori strutturali limiteranno il raggiungimento dei livelli record osservati in altri mercati, con effetti che non saranno disruptive per il mercato retail”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…