Dati Nexi: nel 2020, cresciuti del +140% i pagamenti con smartphone presso gli store
Nel 2020, Nexi ha registrato un aumento pari al +140% dei pagamenti effettuati con smartphone negli store italiani.
Tale trend, di fatto, ha trainato la crescita di un comparto che, nel nostro Paese, stando ai recenti dati diffusi dal Politecnico di Milano, è cresciuto complessivamente del +80% raggiungendo un valore prossimo ai 3,5 miliardi di euro.
In particolare, l’84% di questo importo, pari a quasi 3 miliardi di euro, è stato generato dagli acquisti effettuati tramite App, i quali prevedono la virtualizzazione della carta nello smartphone, confermando come proprio tali soluzioni siano sempre più utilizzate per gli acquisti in negozio tramite cellulare.
Si tratta di una tendenza che trova conferma anche nella crescita del +57% delle carte Nexi registrate su App di mobile payment come Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay.
Nel dettaglio, i pagamenti via smartphone tramite carte Nexi hanno riportato un aumento particolarmente marcato nel corso del primo semestre del 2020 (+177%), con picchi che si sono attestati anche a oltre il +230% durante la prima fase della pandemia, a riprova di come queste soluzioni siano state privilegiate dai consumatori anche per mantenere il distanziamento sociale presso l’area cassa.
Infine, emerge che lo smartphone viene utilizzato sempre più di frequente anche dagli esercenti per effettuare vendite a distanza, in particolare, grazie a soluzioni come Pay by Link, il servizio targato Nexi che permette di usare la posta elettronica, WhatsApp, sms o i canali social per inviare ai rispettivi clienti un link di pagamento, cliccando il quale si viene reindirizzati su un portale in cui poter inserire i dati per il pagamento.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.