Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail
Information
News

In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

È ai nastri di partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail diretto a individuare le più innovative solutions da introdurre nel mercato grazie alla collaborazione costante con le aziende partner.  

Nel dettaglio, a lanciare l’importante programma sono Gruppo Sella, dpixel (incubatore certificato parte del Gruppo Sella) e Retail Hub (business accelerator del mondo retail): l’iniziativa mira a selezionare, affiancare e a far crescere delle migliori start-up europee del comparto per accelerarle e sostenerle nello sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche applicabili nell’ambito retail e con il coinvolgimento diretto delle imprese coinvolte in tale percorso. 

Il programma si sviluppa su un periodo pari a 16 settimane nelle quali le start-up selezionate riceveranno i servizi di mentoring, capitali a supporto per una prima accelerazione e know-how ad hoc per affinare il rispettivo progetto, mentre le imprese partner dell’iniziativa avranno modo di orientare la fase di scouting sulla base dei fabbisogni espressi per poi, in una seconda fase, attivare collaborazioni con le stesse start-up selezionate.

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Aperto a quelle start-up in possesso dei requisiti di solidità e di innovazione indicati sul sito di dpixel dedicato al programma, il percorso di accelerazione prevede anche ulteriori momenti di selezioni intermedie: difatti, accederanno al programma le 20 migliori start-up, le quali saranno mano a mano selezionate fino ad arrivare alle 5 vincitrici che saranno supportate nelle fasi d’incontro e nell’eventuale collaborazione con le imprese partner.

Molteplici sono i possibili ambiti di competenza delle start-up: dall’Artificial Intelligence al Deep and Machine Learning, dal Cloud Computing all’IoT e dall’Augmented Reality alla Blockchain. Nello specifico, si tratta di innovative tecnologie in grado di essere applicate al settore del retail in modo da sviluppare inedite solutions in ambito e-commerce, supply chain and logistic tech, smart payments, sicurezza e con un’attenzione particolare rivolta ai temi della sostenibilità.

Per le imprese partner, il percorso di accelerazione consiste in una qualificata opportunità diretta a co-sviluppare una soluzione a un proprio problema specifico del comparto retail, in modo celere e accedendo alle migliori competenze offerte dalle start-up. Inoltre, la partecipazione alle varie fasi del programma, dallo scouting alle selezioni successive, consente di contribuire a orientare al meglio la ricerca verso ambiti di proprio interesse.

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Andrew Vasko, Responsabile Transformation del Gruppo Sella, dichiara: “Con questo programma di accelerazione, vogliamo favorire l’innovazione nel settore retail attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Nel percorso, verranno fornite le competenze, gli strumenti e le metodologie adeguate per supportare le start-up nella realizzazione di progetti in grado di rispondere ai bisogni di innovazione delle aziende in termini di miglioramento dei processi, individuazione di nuovi prodotti e mercati ed evoluzione del rapporto con i clienti attraverso modelli di business alternativi”.

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Stefano Azzalin, CEO di dpixel, sottolinea: “Il retail è uno dei settori più fortemente impattati dalla trasformazione digitale in atto e deve fronteggiare un consumatore in continua evoluzione, ancor di più nel periodo particolare che stiamo vivendo. L’iniziativa parte dal presupposto che l’interazione delle imprese con le start-up, grazie alla loro forza di innovazione, giochi un ruolo cruciale nell’introduzione di nuove tecnologie in questo settore, portando anche qui i benefici dell’open innovation”.

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Massimo Volpe, CoFounder di Retail Hub, commenta: “L’interesse di Gruppo Sella per il variegato mondo del retail testimonia le infinite possibilità che il retail italiano, ma non solo, oggi rappresenta. Persino dal nostro punto di osservazione, è stupefacente vedere quanto rapidamente e quanto, a livello di diversificazione, l’innovazione trovi sempre nuove strade. Personalmente, sono certo che questa nuova collaborazione darà grande sostegno alla valorizzazione di nuove storie di successo di giovani in arrivo dall’Italia, ma anche dal resto del mondo”.

La fase di selezione per le aziende partner interessate a partecipare al progetto è già aperta, mentre sarà nel mese di Aprile che si aprirà la call rivolta alle start-upTutte le informazioni relative al progetto sono presenti sul sito https://dpixel.it/retail-for-the-future/

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail

Technoretail - In partenza “Retail For the Future”, il programma di accelerazione europeo per start-up e imprese in ambito retail