Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, con la sua piattaforma basata sull’AI supporterà le capacità di previsione della domanda dei clienti dei 300 punti vendita al dettaglio di proprietà della società petrolifera BP e dei Wild Bean Cafes nel Regno Unito.
Oggi, più della metà dei clienti retail si ferma nei punti vendita di BP del Regno Unito unicamente per acquistare cibo, anziché per fare rifornimento o per entrambe le cose. Ciò rende fondamentale la disponibilità dei prodotti per mantenere un’ottima customer experience e questo investimento nell’ottimizzazione della supply chain aiuterà BP ad anticipare le esigenze dei clienti, a far trovar loro i prodotti giusti, nel posto giusto e al momento giusto, e quindi a farli tornare in futuro.
“L’ottimizzazione della supply chain è fondamentale per le ambizioni di crescita diquestosegmento – commenta Jo Hayward, vicepresidente del settore convenience in Europa di BP – la nostra strategia consiste nell’offrire ai clienti in viaggio cibo e caffè di qualità presso la nostra rete di punti vendita di prossimità. Con la piattaforma Relex, puntiamo a raggiungere l’equilibrio tra la massima disponibilità e la riduzione al minimo degli sprechi alimentari, ottimizzando ogni fase della supply chain, dal magazzino al punto vendita, in modo che i nostri clienti possano sempre contare su di noi per avere ciò che desiderano, quando e dove lo desiderano”. Entro il 2030, BP vuole raddoppiare il margine lordo del settore convenience rispetto al dato di circa 1,5 miliardi di dollari nel 2022 e raddoppiare i siti strategici.
“Siamo lieti di collaborare con BP per ottimizzare la loro supply chain e sostenere il loro obiettivo di ridurre gli sprechi – commenta Mikko Kärkkäinen, cofondatore e Group ceo di Relex Solutions – una sfida che ci appassiona e in cui la tecnologia può fare la differenza. La nostra soluzione di previsione e riordino basata sull’intelligenza artificiale fornisce analisi approfondite e dati di previsione per aiutare a identificare e gestire le fluttuazioni della domanda dei prodotti. La soluzione utilizza un’ampia gamma di dati, tra cui le previsioni meteorologiche, i prezzi e altri parametri commerciali e le combina con lo storico delle vendite e le variazioni nelle preferenze regionali, per fornire previsioni della domanda su misura per ogni prodotto in ogni punto vendita. Questo porta ad avere i giusti livelli di prodotto in ogni negozio, aumenta la soddisfazione dei clienti, le vendite e riduce gli sprechi alimentari”. Dopo l’implementazione nel Regno Unito, l’uso della piattaforma di Relex Solutions sarà potenzialmente esteso ad altri 3.300 siti di vendita al dettaglio di proprietà della BP in tutta Europa.
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…