Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, con la sua piattaforma basata sull’AI supporterà le capacità di previsione della domanda dei clienti dei 300 punti vendita al dettaglio di proprietà della società petrolifera BP e dei Wild Bean Cafes nel Regno Unito.
Oggi, più della metà dei clienti retail si ferma nei punti vendita di BP del Regno Unito unicamente per acquistare cibo, anziché per fare rifornimento o per entrambe le cose. Ciò rende fondamentale la disponibilità dei prodotti per mantenere un’ottima customer experience e questo investimento nell’ottimizzazione della supply chain aiuterà BP ad anticipare le esigenze dei clienti, a far trovar loro i prodotti giusti, nel posto giusto e al momento giusto, e quindi a farli tornare in futuro.
“L’ottimizzazione della supply chain è fondamentale per le ambizioni di crescita diquestosegmento – commenta Jo Hayward, vicepresidente del settore convenience in Europa di BP – la nostra strategia consiste nell’offrire ai clienti in viaggio cibo e caffè di qualità presso la nostra rete di punti vendita di prossimità. Con la piattaforma Relex, puntiamo a raggiungere l’equilibrio tra la massima disponibilità e la riduzione al minimo degli sprechi alimentari, ottimizzando ogni fase della supply chain, dal magazzino al punto vendita, in modo che i nostri clienti possano sempre contare su di noi per avere ciò che desiderano, quando e dove lo desiderano”. Entro il 2030, BP vuole raddoppiare il margine lordo del settore convenience rispetto al dato di circa 1,5 miliardi di dollari nel 2022 e raddoppiare i siti strategici.
“Siamo lieti di collaborare con BP per ottimizzare la loro supply chain e sostenere il loro obiettivo di ridurre gli sprechi – commenta Mikko Kärkkäinen, cofondatore e Group ceo di Relex Solutions – una sfida che ci appassiona e in cui la tecnologia può fare la differenza. La nostra soluzione di previsione e riordino basata sull’intelligenza artificiale fornisce analisi approfondite e dati di previsione per aiutare a identificare e gestire le fluttuazioni della domanda dei prodotti. La soluzione utilizza un’ampia gamma di dati, tra cui le previsioni meteorologiche, i prezzi e altri parametri commerciali e le combina con lo storico delle vendite e le variazioni nelle preferenze regionali, per fornire previsioni della domanda su misura per ogni prodotto in ogni punto vendita. Questo porta ad avere i giusti livelli di prodotto in ogni negozio, aumenta la soddisfazione dei clienti, le vendite e riduce gli sprechi alimentari”. Dopo l’implementazione nel Regno Unito, l’uso della piattaforma di Relex Solutions sarà potenzialmente esteso ad altri 3.300 siti di vendita al dettaglio di proprietà della BP in tutta Europa.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.