Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, con la sua piattaforma basata sull’AI supporterà le capacità di previsione della domanda dei clienti dei 300 punti vendita al dettaglio di proprietà della società petrolifera BP e dei Wild Bean Cafes nel Regno Unito.
Oggi, più della metà dei clienti retail si ferma nei punti vendita di BP del Regno Unito unicamente per acquistare cibo, anziché per fare rifornimento o per entrambe le cose. Ciò rende fondamentale la disponibilità dei prodotti per mantenere un’ottima customer experience e questo investimento nell’ottimizzazione della supply chain aiuterà BP ad anticipare le esigenze dei clienti, a far trovar loro i prodotti giusti, nel posto giusto e al momento giusto, e quindi a farli tornare in futuro.
“L’ottimizzazione della supply chain è fondamentale per le ambizioni di crescita diquestosegmento – commenta Jo Hayward, vicepresidente del settore convenience in Europa di BP – la nostra strategia consiste nell’offrire ai clienti in viaggio cibo e caffè di qualità presso la nostra rete di punti vendita di prossimità. Con la piattaforma Relex, puntiamo a raggiungere l’equilibrio tra la massima disponibilità e la riduzione al minimo degli sprechi alimentari, ottimizzando ogni fase della supply chain, dal magazzino al punto vendita, in modo che i nostri clienti possano sempre contare su di noi per avere ciò che desiderano, quando e dove lo desiderano”. Entro il 2030, BP vuole raddoppiare il margine lordo del settore convenience rispetto al dato di circa 1,5 miliardi di dollari nel 2022 e raddoppiare i siti strategici.
“Siamo lieti di collaborare con BP per ottimizzare la loro supply chain e sostenere il loro obiettivo di ridurre gli sprechi – commenta Mikko Kärkkäinen, cofondatore e Group ceo di Relex Solutions – una sfida che ci appassiona e in cui la tecnologia può fare la differenza. La nostra soluzione di previsione e riordino basata sull’intelligenza artificiale fornisce analisi approfondite e dati di previsione per aiutare a identificare e gestire le fluttuazioni della domanda dei prodotti. La soluzione utilizza un’ampia gamma di dati, tra cui le previsioni meteorologiche, i prezzi e altri parametri commerciali e le combina con lo storico delle vendite e le variazioni nelle preferenze regionali, per fornire previsioni della domanda su misura per ogni prodotto in ogni punto vendita. Questo porta ad avere i giusti livelli di prodotto in ogni negozio, aumenta la soddisfazione dei clienti, le vendite e riduce gli sprechi alimentari”. Dopo l’implementazione nel Regno Unito, l’uso della piattaforma di Relex Solutions sarà potenzialmente esteso ad altri 3.300 siti di vendita al dettaglio di proprietà della BP in tutta Europa.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.