Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart
La nuova etichetta digitale offre ai consumatori un set completo di informazioni nutrizionali e ambientali
Information
News

Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Information
- Giunko nuova etichetta digitale - Giunko informazioni vini - Giunko QR code

Giunko, piccola impresa innovativa con sede a Bologna, presenta la sua nuova etichetta digitale per il settore vinicolo, l’unica che offre informazioni ambientali geolocalizzate e nutrizionali sempre aggiornate ed è tradotta integralmente in tutte le 24 lingue dell’Unione Europea.

Si tratta di una versione ancora più completa e customizzabile dell’etichetta ambientale digitale lanciata da Giunko oltre due anni fa, che è stata scelta per oltre 2 milioni di prodotti e ha superato i 6,8 milioni di letture da parte dei consumatori. Un servizio oltremodo testato e affidabile, quindi, che adesso si è fatto ancora più grande per consentire alle aziende vitivinicole di arrivare preparate alla data dell’8 dicembre, quando entrerà in vigore l’obbligo di inserire sulle bottiglie di vino anche gli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.

Senza bisogno di dover scaricare alcuna app o essere rimbalzati da una pagina web all’altra, l’etichetta digitale di Giunko offre ai consumatori un’esperienza rapida, sicura e user-friendly e un set completo di informazioni che comprende: dati ambientali di smaltimento geolocalizzate, lista degli ingredienti, dichiarazione nutrizionale e informazioni aggiuntive di sostenibilità, per raccontare l’impegno dell’azienda per un packaging o un prodotto davvero più green.

Tutte le informazioni possono essere inserite direttamente dai produttori, accedendo al pannello cliente. Le indicazioni nutrizionali possono essere specifiche per ogni annata: anno dopo anno basterà quindi aggiungere un nuovo box, sedimentando nel tempo le informazioni per tutte le annate circolanti di ciascun vino. Le modifiche saranno visibili agli utenti in tempo reale, senza bisogno di cambiare il QR code sulle etichette, risparmiando così sui costi di stampa.

Ogni produttore è libero di scegliere la soluzione tecnica che meglio si adatta alle proprie esigenze. L’etichetta digitale può essere fornita attraverso un QR code da aggiungere sulle bottiglie e scansionabile con qualsiasi lettore presente su smartphone. In alternativa, le aziende possono mettersi in regola con le nuove norme di etichettatura scegliendo una web app: si tratta di un’app brandizzata col logo dell’azienda, ma collegata al database Giunko. In questo caso basta stampare su tutti i prodotti del brand lo stesso, identico QR code, che diventa così la porta di accesso alla web app.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart