Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024
La tendenza negativa del mercato tecnologico riguarda le vendite sia effettuate sui canali tradizionali sia online
Information
News

GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Information
- GfK domanda beni tecnologici - GfK flessione fatturato - GfK piccolo elettrodomestico

Secondo i dati del GfK Market Intelligence, la domanda di beni tecnologici in Italia nel primo semestre 2024 ha fatto registrare un trend negativo, con tutti i comparti, ad eccezione del piccolo elettrodomestico (+5,8%), in contrazione rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il mercato italiano della tecnologia di consumo ha segnato una flessione del fatturato del 4,7% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 7 miliardi di euro. Questo scenario evidenzia una persistente debolezza del settore dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia. Qualche spiraglio arriva dai dati più recenti: nel mese di giugno il mercato, pur rimanendo in area negativa (-1,4% a valore), mostra segnali di stabilizzazione. La negatività riguarda sia le vendite effettuate sui canali tradizionali – che sono diminuite del 5,3% rispetto al primo semestre del 2023 – sia quelle effettuate sul canale online, anche se in maniera più limitata: in questo caso il calo è stato del 2,9% a valore.

Nel periodo analizzato, risultano negativi tutti i segmenti che compongono la tecnologia di consumo, con l’eccezione del piccolo elettrodomestico, che cresce del 5,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023. In particolare, tra i prodotti più importanti per giro d’affari si segnala la crescita delle vendite di aspirapolvere (+2,4%). Perde terreno rispetto allo scorso anno la telefonia (-4,3% a valore) che si conferma come il settore più importante per giro d’affari generato. In questo comparto, I dati GfK evidenziano una contrazione della domanda di smartphone (-4,5%), parzialmente compensata dalla crescita delle vendite di smartwatch con Sim (+4,5%).

Tra i settori che hanno registrato le performance peggiori nel primo semestre del 2024 ci sono la fotografia (-12,4%) e l’elettronica di consumo (-10,2%), quest’ultima da tempo alle prese con un calo della domanda. Il mese di giugno, tuttavia, ha mostrato un rimbalzo del +6,3% a valore per l’elettronica di consumo, un segnale incoraggiante attribuibile in parte ai grandi eventi sportivi dell’estate 2024 – Campionati Europei di Calcio e Olimpiadi – che hanno spinto molti italiani ad acquistare un nuovo televisore.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024