Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024
La tendenza negativa del mercato tecnologico riguarda le vendite sia effettuate sui canali tradizionali sia online
Information
News

GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Information
- GfK domanda beni tecnologici - GfK flessione fatturato - GfK piccolo elettrodomestico

Secondo i dati del GfK Market Intelligence, la domanda di beni tecnologici in Italia nel primo semestre 2024 ha fatto registrare un trend negativo, con tutti i comparti, ad eccezione del piccolo elettrodomestico (+5,8%), in contrazione rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il mercato italiano della tecnologia di consumo ha segnato una flessione del fatturato del 4,7% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 7 miliardi di euro. Questo scenario evidenzia una persistente debolezza del settore dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia. Qualche spiraglio arriva dai dati più recenti: nel mese di giugno il mercato, pur rimanendo in area negativa (-1,4% a valore), mostra segnali di stabilizzazione. La negatività riguarda sia le vendite effettuate sui canali tradizionali – che sono diminuite del 5,3% rispetto al primo semestre del 2023 – sia quelle effettuate sul canale online, anche se in maniera più limitata: in questo caso il calo è stato del 2,9% a valore.

Nel periodo analizzato, risultano negativi tutti i segmenti che compongono la tecnologia di consumo, con l’eccezione del piccolo elettrodomestico, che cresce del 5,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023. In particolare, tra i prodotti più importanti per giro d’affari si segnala la crescita delle vendite di aspirapolvere (+2,4%). Perde terreno rispetto allo scorso anno la telefonia (-4,3% a valore) che si conferma come il settore più importante per giro d’affari generato. In questo comparto, I dati GfK evidenziano una contrazione della domanda di smartphone (-4,5%), parzialmente compensata dalla crescita delle vendite di smartwatch con Sim (+4,5%).

Tra i settori che hanno registrato le performance peggiori nel primo semestre del 2024 ci sono la fotografia (-12,4%) e l’elettronica di consumo (-10,2%), quest’ultima da tempo alle prese con un calo della domanda. Il mese di giugno, tuttavia, ha mostrato un rimbalzo del +6,3% a valore per l’elettronica di consumo, un segnale incoraggiante attribuibile in parte ai grandi eventi sportivi dell’estate 2024 – Campionati Europei di Calcio e Olimpiadi – che hanno spinto molti italiani ad acquistare un nuovo televisore.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024

Technoretail - GfK: la tecnologia di consumo rallenta nei primi sei mesi del 2024