Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso
Una schermata dell'ambiente virtuale della raccolta punti sul sito di Bennet
Information
News

Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Information
- Bennet metaverso - Bennet raccolta punti - Bennet ambiente virtuale

Bennet è la prima azienda della distribuzione organizzata in Italia a offrire ai propri clienti un progetto di loyalty veicolato attraverso un’esperienza virtuale: la Raccolta Punti Bennet Club 2023 entra nel metaverso.

L’insegna prosegue il suo percorso di innovazione e leadership digitale intrapreso negli ultimi anni, la cui ultima tappa aveva visto il lancio a inizio 2023 del Bennet Nft Club, il primo progetto di loyalty realizzato da un’insegna della Gdo basato su tecnologia blockchain e Nft.

La Raccolta Punti Bennet Club mantiene il suo impianto tradizionale, ma la presentazione e la scoperta dei premi si trasformano in modo radicale. I possessori di Bennet Club, ma anche tutti i curiosi non tesserati, navigando sul sito dell’insegna potranno in modo innovativo, divertente e immersivo, “esplorare” i premi offerti nella nuova raccolta nel metaverso, in un mondo digitale 3D accessibile da ogni device.

I premi oggetto della nuova collection sono infatti presentati in un appartamento virtuale e collocati negli spazi per i quali sono stati pensati: stoviglie e utensili in cucina; complementi d’arredo e giochi in salotto, dove trova spazio anche il pet care; i prodotti per la cura della persona in bagno; la biancheria in camera da letto. Ogni articolo è corredato da una scheda che raccoglie tutte le informazioni utili e propone un link che dall’ambiente virtuale riporta il cliente al catalogo Raccolta Punti sul sito Bennet.

La navigazione è aperta a tutti, ma per interagire con spazi e premi occorre un elemento fondamentale: ogni utente dovrà creare un personaggio avatar, personalizzato a piacimento. Questa figura potrà inoltre essere utilizzata in altri ambienti virtuali grazie alla sua portabilità, che permette di fruire di contenuti proposti anche in spazi metaverso diversi.

Dentro l’ambiente virtuale gli utenti potranno interagire tra loro, ciascuno rappresentato dal proprio avatar. Si tratta del primo passo verso la costruzione di una community in cui i clienti Bennet, oltre a visualizzare i premi, potranno relazionarsi tra di loro, scambiandosi opinioni e dialogando direttamente.

Dopo la straordinaria esperienza del Bennet Nft Club – dichiara Riccardo Ranucci, direttore marketing di Bennetabbiamo scelto di entrare nel metaverso perché crediamo molto nel valore e nell’efficacia di questi nuovi formati di comunicazione. Siamo convinti che questo sia il futuro delle strategie di loyalty, un modo innovativo per continuare a costruire la community e consolidare la relazione tra i clienti e la nostra insegna. Riteniamo possa rappresentare un valore aggiunto per tutti i nostri clienti, che grazie a Bennet potranno godere della nuova esperienza del metaverso. Sfruttando le opportunità offerte dal web 3.0 stiamo svolgendo un ruolo di apripista per l’innovazione nel nostro settore che ci stimola molto”.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di The Continuity Company e di Smiling, innovation company di Milano specializzata in blockchain per il marketing con cui Bennet aveva già lavorato per il progetto Nft.

Da ormai diversi anni abbiamo il piacere di collaborare con Bennet su diversi progetti in ambito loyalty – afferma Fabrizio Losa, commercial director di The Continuity Companyinsieme a Smiling, quest’anno abbiamo pensato a un nuovo modo di coinvolgere il consumatore di Bennet, dandogli la possibilità di esplorare i premi del catalogo attraverso un’innovativa esperienza virtuale nel metaverso. Questa soluzione è uno degli esempi di attivazione su cui la nostra divisione digital sta lavorando: il nostro obiettivo è quello di essere dei veri e propri partner per i nostri clienti, offrendo loro il nostro supporto e la nostra esperienza per realizzare progetti sempre più ambiziosi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Logistica: Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Labelium: boom di vendite per la dermocosmesi nelle farmacie online

Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Checkpoint Systems apre un nuovo stabilimento Rfid a Città del Messico

Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
       
    Il sito Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso