Aetna Group e Goglio insieme porteranno in scena al progetto dimostrativo Smart Factory Flexible Packaging a Ipack-Ima 2025 di Milano una linea di confezionamento alimentare all’avanguardia in uno stand condiviso di 250 mq.
A fianco dei due player ci sarà Siemens, in qualità di partner tecnologico per la digitalizzazione e la connettività, arricchendo ulteriormente il progetto con soluzioni avanzate per la gestione integrata dei dati. Il cuore della Smart Factory sarà una linea completa per il confezionamento di caffè in polvere e in grani. La linea – in maniera integrata – metterà il caffè all’interno di sacchetti flessibili prima e poi dentro scatole logistiche fino a creare una paletta di prodotto completamente fasciata pronta a essere movimentata da un Lgv.
Per la parte produttiva, Goglio metterà in campo GStar, una macchina di ultima generazione capace di operare sia in modalità sottovuoto sia soft pack, che per l’occasione realizzerà confezioni da 250 g in monomateriale, unendo sostenibilità, velocità ed efficienza in un’unica soluzione. La tecnologia di movimentazione asincrona dei sacchetti permette di raggiungere una velocità di produzione di 200 sacchetti al minuto e la possibilità di produrre fino a 1 kg di prodotto, rendendo GStar un’ottima alleata per eliminare vincoli meccanici, ridurre ingombri e costi di produzione. La soluzione proposta rappresenta anche una risposta concreta alla crescente esigenza di sostenibilità, essendo progettata per lavorare sia con laminati tradizionali sia con i nuovi monomateriali “pronti per il riciclo”. GStar è inoltre totalmente integrata all’interno di Goglio Mind, la piattaforma IoT nata con l’intento di monitorare in tempo reale tutte le prestazioni della macchina, gestendo così in maniera automatizzata gli intervalli manutentivi e prevenendo fermi produttivi consistenti.
Il sistema integrato (la linea) sarà completato da una soluzione di packaging secondario e di fine linea interamente costruito da Aetna Group, composto da Wrap Around 20 di Sotemapack, una incartonatrice per prodotti flessibili capace di lavorare fino a 20 colpi al minuto; Palwrapp di Robopac, un palettizzatorre compatto con fasciatrice integrata, che garantisce massima efficienza e ingombro minimo; un veicolo automatico a guida laser modello Auriga di Ocme per la movimentazione della palette nello stabilimento.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.