Trade, tra le principali agenzie italiane nel field marketing, ha lanciato Trade Analytics, una nuova unità strategica dedicata all’analisi avanzata dei dati e al potenziamento delle strategie di trade marketing.
Negli ultimi anni, il panorama della Gdo e del trade marketing è stato rivoluzionato dall’ascesa delle private label e dalla crescente competizione nei punti vendita. In questo contesto, la capacità di leggere in tempo reale ciò che accade sul territorio diventa un vantaggio competitivo fondamentale.
Per Trade, l’analisi dei dati è al centro di ogni progetto: dall’implementazione di materiali promozionali alle analisi degli assortimenti dei punti vendita e della definizione del customer journey. Grazie alla sua rete capillare di operatori attivi in tutta Italia, l’azienda è in grado di raccogliere, analizzare e trasformare in insight strategici una quantità enorme di dati direttamente dal campo, attraverso il monitoraggio dei progetti.
La nuova divisione Trade Analytics rappresenta l’evoluzione naturale di questo approccio: un centro nevralgico di competenze che integra i dati raccolti sul campo con quelli forniti dai clienti. Questa sinergia permette di ottimizzare le performance dei progetti e al tempo stesso arricchire il database interno, trasformandolo in una risorsa strategica. Attraverso l’utilizzo di strumenti come Power Query e Power BI, l’azienda è in grado di fornire analisi accurate e una consulenza sempre più mirata nella valutazione dell’efficacia dei progetti, suggerendo miglioramenti e strategie per massimizzarne i risultati.
Oltre all’analisi pura, Trade si impegna anche nella formazione, offrendo corsi online per diffondere una cultura del dato efficace, accessibile e orientata al risultato e aiutare i clienti a integrare questi strumenti tecnologici nel loro lavoro quotidiano. “Trade Analytics nasce per rispondere a una richiesta sempre più forte dei nostri clienti – dichiara Claudio Sorge, head of analyst & IT di Trade – avere strumenti chiari e tempestivi per prendere decisioni basate sui dati. Abbiamo costruito questa divisione per offrire analisi integrate, supporto operativo e tecnologie accessibili che rendano davvero più efficaci le attività di trade marketing, trasformando ogni insight in una leva di crescita per i nostri clienti”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.