Trade, tra le principali agenzie italiane nel field marketing, ha lanciato Trade Analytics, una nuova unità strategica dedicata all’analisi avanzata dei dati e al potenziamento delle strategie di trade marketing.
Negli ultimi anni, il panorama della Gdo e del trade marketing è stato rivoluzionato dall’ascesa delle private label e dalla crescente competizione nei punti vendita. In questo contesto, la capacità di leggere in tempo reale ciò che accade sul territorio diventa un vantaggio competitivo fondamentale.
Per Trade, l’analisi dei dati è al centro di ogni progetto: dall’implementazione di materiali promozionali alle analisi degli assortimenti dei punti vendita e della definizione del customer journey. Grazie alla sua rete capillare di operatori attivi in tutta Italia, l’azienda è in grado di raccogliere, analizzare e trasformare in insight strategici una quantità enorme di dati direttamente dal campo, attraverso il monitoraggio dei progetti.
La nuova divisione Trade Analytics rappresenta l’evoluzione naturale di questo approccio: un centro nevralgico di competenze che integra i dati raccolti sul campo con quelli forniti dai clienti. Questa sinergia permette di ottimizzare le performance dei progetti e al tempo stesso arricchire il database interno, trasformandolo in una risorsa strategica. Attraverso l’utilizzo di strumenti come Power Query e Power BI, l’azienda è in grado di fornire analisi accurate e una consulenza sempre più mirata nella valutazione dell’efficacia dei progetti, suggerendo miglioramenti e strategie per massimizzarne i risultati.
Oltre all’analisi pura, Trade si impegna anche nella formazione, offrendo corsi online per diffondere una cultura del dato efficace, accessibile e orientata al risultato e aiutare i clienti a integrare questi strumenti tecnologici nel loro lavoro quotidiano. “Trade Analytics nasce per rispondere a una richiesta sempre più forte dei nostri clienti – dichiara Claudio Sorge, head of analyst & IT di Trade – avere strumenti chiari e tempestivi per prendere decisioni basate sui dati. Abbiamo costruito questa divisione per offrire analisi integrate, supporto operativo e tecnologie accessibili che rendano davvero più efficaci le attività di trade marketing, trasformando ogni insight in una leva di crescita per i nostri clienti”.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.