Visite: 208
Visite: 208

- Information
- Soluzioni PDV
Retex trasforma la shopping experience col carrello intelligente
- Information
- - Retex carrello intelligente - Retex Smart Cart - Retex Mercatò
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
L’innovativa soluzione, attraverso l’AI e un sistema di clip-on e plug&play, trasforma il carrello del supermercato in un assistente evoluto e in un touchpoint di comunicazione privilegiato durante l’intera esperienza di acquisto in-store. Smart Cart è il primo carrello intelligente dotato di un sistema per il riconoscimento autonomo dei prodotti posizionati dall’utente al suo interno, con conseguente semplificazione del processo di checkout, per un’esperienza di acquisto innovativa, personalizzata, agile, veloce, contactless e sicura.
Dotato di un display touchscreen interattivo, inoltre, Smart Cart non è solo un carrello, ma una piattaforma di retail media avanzata, che permette ai retailer di collaborare con i brand monetizzando nuovi spazi pubblicitari in cui implementare campagne mediatiche di vendita al dettaglio con contenuti personalizzati, e dare vita a customer experience uniche, proponendo suggerimenti e promozioni in tempo reale, customizzando l’esperienza di acquisto e migliorando l’engagement. Infine, i dati raccolti e resi disponibili dalla tecnologia di Iconic Smart Cart forniscono ai retailer preziose informazioni sulle abitudini di acquisto, consentendo di comprendere meglio le preferenze dei clienti, ottimizzare le proprie strategie di marketing e migliorare la redditività del punto vendita.
“La sperimentazione del carrello intelligente rappresenta per noi un passo rilevante verso un’esperienza di acquisto sempre più fluida, su misura e orientata all’innovazione tecnologica – dichiara Alessandro Revello, amministratore delegato di Dimar – abbiamo scelto di avviare questo test all’interno della nostra insegna Mercatò, da sempre attenta all’evoluzione del retail, che si conferma l’ambiente ideale per introdurre soluzioni avanzate. L’obiettivo è rendere il momento della spesa più semplice e veloce, valorizzando al contempo l’autonomia del cliente. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di trasformazione più ampio che stiamo sviluppando da tempo. Abbiamo già introdotto strumenti come il self-scanning e le casse self-checkout, con l’intento di creare un sistema di uscita versatile, capace di adattarsi a modalità di acquisto diverse”.