AnotheReality, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR (realtà estesa), ha lanciato Atlab, una piattaforma di formazione virtuale sviluppata in collaborazione con la edtech Wacebo per Its Mobilità.
Questo progetto innovativo propone un modello educativo alternativo nel settore della logistica e dei trasporti, adottando un approccio più coinvolgente e immersivo che fornisce agli studenti le competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro. Accessibile tramite browser desktop e visori VR, Atlab offre agli studenti una serie di lezioni interattive multiplayer e laboratori pratici, progettati per ruoli professionali specifici nel campo della logistica e dei trasporti.
L’esperienza immersiva è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma di AnotheReality che consente di creare un ponte tra mondi fisici e digitali, e propone otto corsi verticali unici, ciascuno allineato a obiettivi specifici e ideato per sviluppare competenze tecniche e decisionali attraverso compiti e sfide reali. Il design multiplayer favorisce il lavoro collaborativo tra gli studenti che gli insegnanti possono poi monitorare attraverso un sistema di analisi e punteggio integrato.
In particolare, i corsi riguardano diverse figure professionali, tra cui specialista in logistica robotica, specialista della mobilità intelligente, lean supply manager, analista logistico, responsabile delle spedizioni internazionali, responsabile logistica intermodale e responsabile della logistica del commercio elettronico.
“In un contesto sempre più digitale, l’educazione non può più limitarsi a metodi tradizionali – afferma Lorenzo Cappannari, ceo di AnotheReality – ma deve essere integrata con esperienze pratiche e simulazioni avanzate . Con l’adozione di soluzioni immersive come Atlab, siamo in grado di offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e altamente personalizzata, che supera i confini della teoria. Le tecnologie XR, infatti, consentono di simulare scenari realistici, favorendo lo sviluppo di competenze tecniche e decisionali in un contesto dinamico e collaborativo. Questo approccio non soltanto rende l’apprendimento più efficace, ma prepara i professionisti del futuro ad affrontare le sfide di settori complessi come la logistica e i trasporti. Le esperienze immersive stimolano l’interazione, l’intuizione e la presa di decisioni reali, aumentando il livello di coinvolgimento degli studenti e migliorando i loro risultati formativi”.