Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale
Atlab offre agli studenti una serie di lezioni interattive multiplayer e laboratori pratici
Information
News

AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Information
- AnotheReality formazione virtuale - AnotheReality Atlab - AnotheReality logistica

AnotheReality, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR (realtà estesa), ha lanciato Atlab, una piattaforma di formazione virtuale sviluppata in collaborazione con la edtech Wacebo per Its Mobilità.

Questo progetto innovativo propone un modello educativo alternativo nel settore della logistica e dei trasporti, adottando un approccio più coinvolgente e immersivo che fornisce agli studenti le competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro. Accessibile tramite browser desktop e visori VR, Atlab offre agli studenti una serie di lezioni interattive multiplayer e laboratori pratici, progettati per ruoli professionali specifici nel campo della logistica e dei trasporti.

L’esperienza immersiva è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma di AnotheReality che consente di creare un ponte tra mondi fisici e digitali, e propone otto corsi verticali unici, ciascuno allineato a obiettivi specifici e ideato per sviluppare competenze tecniche e decisionali attraverso compiti e sfide reali. Il design multiplayer favorisce il lavoro collaborativo tra gli studenti che gli insegnanti possono poi monitorare attraverso un sistema di analisi e punteggio integrato.

In particolare, i corsi riguardano diverse figure professionali, tra cui specialista in logistica robotica, specialista della mobilità intelligente, lean supply manager, analista logistico, responsabile delle spedizioni internazionali, responsabile logistica intermodale e responsabile della logistica del commercio elettronico.

In un contesto sempre più digitale, l’educazione non può più limitarsi a metodi tradizionali – afferma Lorenzo Cappannari, ceo di AnotheRealityma deve essere integrata con esperienze pratiche e simulazioni avanzate . Con l’adozione di soluzioni immersive come Atlab, siamo in grado di offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e altamente personalizzata, che supera i confini della teoria. Le tecnologie XR, infatti, consentono di simulare scenari realistici, favorendo lo sviluppo di competenze tecniche e decisionali in un contesto dinamico e collaborativo. Questo approccio non soltanto rende l’apprendimento più efficace, ma prepara i professionisti del futuro ad affrontare le sfide di settori complessi come la logistica e i trasporti. Le esperienze immersive stimolano l’interazione, l’intuizione e la presa di decisioni reali, aumentando il livello di coinvolgimento degli studenti e migliorando i loro risultati formativi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale