Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale
Atlab offre agli studenti una serie di lezioni interattive multiplayer e laboratori pratici
Information
News

AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Information
- AnotheReality formazione virtuale - AnotheReality Atlab - AnotheReality logistica

AnotheReality, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR (realtà estesa), ha lanciato Atlab, una piattaforma di formazione virtuale sviluppata in collaborazione con la edtech Wacebo per Its Mobilità.

Questo progetto innovativo propone un modello educativo alternativo nel settore della logistica e dei trasporti, adottando un approccio più coinvolgente e immersivo che fornisce agli studenti le competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro. Accessibile tramite browser desktop e visori VR, Atlab offre agli studenti una serie di lezioni interattive multiplayer e laboratori pratici, progettati per ruoli professionali specifici nel campo della logistica e dei trasporti.

L’esperienza immersiva è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma di AnotheReality che consente di creare un ponte tra mondi fisici e digitali, e propone otto corsi verticali unici, ciascuno allineato a obiettivi specifici e ideato per sviluppare competenze tecniche e decisionali attraverso compiti e sfide reali. Il design multiplayer favorisce il lavoro collaborativo tra gli studenti che gli insegnanti possono poi monitorare attraverso un sistema di analisi e punteggio integrato.

In particolare, i corsi riguardano diverse figure professionali, tra cui specialista in logistica robotica, specialista della mobilità intelligente, lean supply manager, analista logistico, responsabile delle spedizioni internazionali, responsabile logistica intermodale e responsabile della logistica del commercio elettronico.

In un contesto sempre più digitale, l’educazione non può più limitarsi a metodi tradizionali – afferma Lorenzo Cappannari, ceo di AnotheRealityma deve essere integrata con esperienze pratiche e simulazioni avanzate . Con l’adozione di soluzioni immersive come Atlab, siamo in grado di offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e altamente personalizzata, che supera i confini della teoria. Le tecnologie XR, infatti, consentono di simulare scenari realistici, favorendo lo sviluppo di competenze tecniche e decisionali in un contesto dinamico e collaborativo. Questo approccio non soltanto rende l’apprendimento più efficace, ma prepara i professionisti del futuro ad affrontare le sfide di settori complessi come la logistica e i trasporti. Le esperienze immersive stimolano l’interazione, l’intuizione e la presa di decisioni reali, aumentando il livello di coinvolgimento degli studenti e migliorando i loro risultati formativi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale

Technoretail - AnotheReality lancia la piattaforma immersiva di formazione virtuale