Amazon ha deciso di distribuire in tutta la sua rete europea una tecnologia automatizzata per la creazione di scatole personalizzate, che consentiranno a un maggior numero di clienti di ricevere gli articoli in imballaggi su misura.
Il marketplace prevede di installare centinaia di macchinari per l’imballaggio automatizzato in diversi centri logistici europei, con l’obiettivo di ridurre i volumi di imballaggio per milioni di consegne ai clienti. Entro la fine dell’anno, oltre 70 di questi macchinari saranno installati in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, mentre altri Paesi seguiranno entro il 2027. Gli imballaggi su misura consentono di ridurre le emissioni legate alle consegne minimizzando l’uso di materiali, eliminando gli sprechi e ottimizzando lo spazio sui mezzi di trasporto, consentendo così di effettuare impiegare meno veicoli per le consegne.
La tecnologia di Amazon consente di creare scatole di cartone su misura in tempo reale. Quando l’articolo viene inserito all’interno del macchinario, infatti, dei sensori misurano le dimensioni e producono automaticamente una scatola ad hoc, riducendo così il materiale di imballaggio in eccesso. Gli ingegneri di Amazon hanno anche ripensato un macchinario originariamente utilizzato per creare buste di plastica e l’hanno adattato per tagliare buste di carta su misura. Universal Robotic Labeller è invece un macchinario di etichettatura automatica ad alta velocità in grado di applicare etichette di piccole dimensioni sugli imballaggi, compresi gli articoli di forma irregolare.
“Per ridurre gli sprechi è necessario ridurre gli imballaggi – afferma Pat Lindner, vicepresidente mechatronics and sustainable packaging di Amazon – utilizziamo il machine learning e l'automazione per creare imballaggi su misura, riducendo il materiale in eccesso e garantendo al contempo la protezione del prodotto. Stiamo installando macchinari per l’imballaggio automatizzato nei nostri stabilimenti in tutta Europa, per servire al meglio i nostri clienti e il Pianeta. Questo investimento rappresenta un passo in avanti significativo nella riduzione dell’impatto ambientale delle consegne per i nostri clienti in Europa”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.