Amazon ha deciso di distribuire in tutta la sua rete europea una tecnologia automatizzata per la creazione di scatole personalizzate, che consentiranno a un maggior numero di clienti di ricevere gli articoli in imballaggi su misura.
Il marketplace prevede di installare centinaia di macchinari per l’imballaggio automatizzato in diversi centri logistici europei, con l’obiettivo di ridurre i volumi di imballaggio per milioni di consegne ai clienti. Entro la fine dell’anno, oltre 70 di questi macchinari saranno installati in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, mentre altri Paesi seguiranno entro il 2027. Gli imballaggi su misura consentono di ridurre le emissioni legate alle consegne minimizzando l’uso di materiali, eliminando gli sprechi e ottimizzando lo spazio sui mezzi di trasporto, consentendo così di effettuare impiegare meno veicoli per le consegne.
La tecnologia di Amazon consente di creare scatole di cartone su misura in tempo reale. Quando l’articolo viene inserito all’interno del macchinario, infatti, dei sensori misurano le dimensioni e producono automaticamente una scatola ad hoc, riducendo così il materiale di imballaggio in eccesso. Gli ingegneri di Amazon hanno anche ripensato un macchinario originariamente utilizzato per creare buste di plastica e l’hanno adattato per tagliare buste di carta su misura. Universal Robotic Labeller è invece un macchinario di etichettatura automatica ad alta velocità in grado di applicare etichette di piccole dimensioni sugli imballaggi, compresi gli articoli di forma irregolare.
“Per ridurre gli sprechi è necessario ridurre gli imballaggi – afferma Pat Lindner, vicepresidente mechatronics and sustainable packaging di Amazon – utilizziamo il machine learning e l'automazione per creare imballaggi su misura, riducendo il materiale in eccesso e garantendo al contempo la protezione del prodotto. Stiamo installando macchinari per l’imballaggio automatizzato nei nostri stabilimenti in tutta Europa, per servire al meglio i nostri clienti e il Pianeta. Questo investimento rappresenta un passo in avanti significativo nella riduzione dell’impatto ambientale delle consegne per i nostri clienti in Europa”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
Bsg, la centrale media indipendente specializzata nel settore della comunicazione e partner di aziende del settore food e distribuzione, in occasione di TuttoFood 2025 lancia Totem Connected, il progetto digitale dedicato alle realtà della Gdo che permette di gestire da remoto un servizio avanzato di videowall e display wall, contemporaneamente in…
Fabrick SoftPos, l’app che trasforma lo smartphone in un Pos in grado di accettare digital payments con carta e wallet digitali – ha abilitato il sistema Tap to Pay su iPhone consentendo agli esercenti di ricevere pagamenti contactless in maniera fluida e sicura.
Dsv ha chiuso l’accordo precedentemente annunciato con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% delle attività globali di spedizioni internazionali e logistica contract di DB Schenker attraverso una transazione in contanti del valore di circa 14,3 miliardi di euro.
Icam, azienda italiana produttrice di cioccolato da quasi 80 anni, ha attivato una partnership con Trusty, Società Benefit specializzata nell’utilizzo della tecnologia blockchain, con l’obiettivo di digitalizzare la sua articolata filiera del cacao e facilitare il processo di raccolta dei dati in conformità alla normativa UE sulla deforestazione…
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…