Amazon ha deciso di distribuire in tutta la sua rete europea una tecnologia automatizzata per la creazione di scatole personalizzate, che consentiranno a un maggior numero di clienti di ricevere gli articoli in imballaggi su misura.
Il marketplace prevede di installare centinaia di macchinari per l’imballaggio automatizzato in diversi centri logistici europei, con l’obiettivo di ridurre i volumi di imballaggio per milioni di consegne ai clienti. Entro la fine dell’anno, oltre 70 di questi macchinari saranno installati in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, mentre altri Paesi seguiranno entro il 2027. Gli imballaggi su misura consentono di ridurre le emissioni legate alle consegne minimizzando l’uso di materiali, eliminando gli sprechi e ottimizzando lo spazio sui mezzi di trasporto, consentendo così di effettuare impiegare meno veicoli per le consegne.
La tecnologia di Amazon consente di creare scatole di cartone su misura in tempo reale. Quando l’articolo viene inserito all’interno del macchinario, infatti, dei sensori misurano le dimensioni e producono automaticamente una scatola ad hoc, riducendo così il materiale di imballaggio in eccesso. Gli ingegneri di Amazon hanno anche ripensato un macchinario originariamente utilizzato per creare buste di plastica e l’hanno adattato per tagliare buste di carta su misura. Universal Robotic Labeller è invece un macchinario di etichettatura automatica ad alta velocità in grado di applicare etichette di piccole dimensioni sugli imballaggi, compresi gli articoli di forma irregolare.
“Per ridurre gli sprechi è necessario ridurre gli imballaggi – afferma Pat Lindner, vicepresidente mechatronics and sustainable packaging di Amazon – utilizziamo il machine learning e l'automazione per creare imballaggi su misura, riducendo il materiale in eccesso e garantendo al contempo la protezione del prodotto. Stiamo installando macchinari per l’imballaggio automatizzato nei nostri stabilimenti in tutta Europa, per servire al meglio i nostri clienti e il Pianeta. Questo investimento rappresenta un passo in avanti significativo nella riduzione dell’impatto ambientale delle consegne per i nostri clienti in Europa”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.