Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care
Un comparto in grande fermento che dovrebbe crescere in valore del 6,7% a livello italiano e del 6,2% a livello globale. E a trainare l’intero comparto, il rafforzamento dell’online, cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente le ottime performance del canale e-commerce, destinato a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali.
Sono queste le più recenti proiezioni del Centro studi di Cosmetica Italia per il settore Beauty & Personal Care, stando soprattutto ai segnali più che incoraggianti provenienti dalle performance dei primi sei mesi delle diverse categorie merceologiche, come il +12,2% fatto registrare dalle vendite dei trucchi per occhi, dal +9,3% di quelle di creme e gel per le mani, e di quelle dell’haircare, con balsami per capelli e shampoo che crescono rispettivamente del 4,4% e dello 0,2%. Previsioni più che ottimistiche che dovrebbero riportare nel 2022 l’intero mercato ai livelli pre-Covid.
Trend in crescita confermato anche dalle numerose aziende del settore presenti su Alibaba.com, come ad esempio Holiday DepilatoriSrl e MI-NY che stanno registrando importanti risultati nel marketplace B2B, grazie soprattutto ai vantaggi offerti da sale virtuali, presentazioni in live streaming, traduzioni simultanee ed esperienze sempre più phygital.
“Il nostro obiettivo, perfettamente in linea con la mission aziendale 'to make it easy to do business anywhere', è creare un ambiente in cui aziende italiane, europee e globali possano continuare a sviluppare e far crescere le loro attività” ha dichiarato Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba.com. “Siamo quindi felici ed orgogliosi di supportare PMI di diversi settori merceologici nella loro trasformazione digitale ed espansione sui mercati internazionali”.
“Siamo un’azienda in continuo sviluppo con l’obiettivo di indirizzare al meglio le richieste e le necessità, in continua evoluzione, dei nostri clienti di tutto il mondo e siamo impegnati nell’offrire al mercato prodotti di qualità coniugando tradizione e innovazione” ha commentato Vincenzo Vizzini, fondatore di Holiday Depilatori Srl. “Consapevoli dell’importanza e delle potenzialità dei mercati esteri, molto attenti e attratti dall’unicità del Made in Italy, abbiamo deciso di accettare la sfida della digitalizzazione e di collaborare con Alibaba.com. Da due anni siamo attivamente presenti su questa piattaforma B2B e, grazie al supporto, alle funzionalità e ai servizi che ci hanno offerto, le opportunità di business sono aumentate: infatti, abbiamo concluso affari in mercati mai esplorati prima d’ora e raggiunto nuovi potenziali buyer interessati ai nostri prodotti”.
“Abbiamo deciso di aprirci al mercato internazionale e portare la qualità e l’innovazione dei nostri prodotti Made in Italy nel mondo. Da pochi mesi collaboriamo quindi con Alibaba.com: una partnership vincente che ci ha permesso di avere, in poco tempo, contatti con il mercato tedesco e russo” ha dichiarato Fausto Rossini, Direttore commerciale Export di MI-NY. “Della piattaforma abbiamo apprezzato da subito l’organizzazione, il supporto e le nuove opportunità di business. Non da ultimo, le fiere virtuali offerte da Alibaba.com rappresentano per noi un’ottima occasione per incontrare quotidianamente nuovi possibili buyer e scambiare rapidamente informazioni”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…