Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care
Un comparto in grande fermento che dovrebbe crescere in valore del 6,7% a livello italiano e del 6,2% a livello globale. E a trainare l’intero comparto, il rafforzamento dell’online, cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente le ottime performance del canale e-commerce, destinato a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali.
Sono queste le più recenti proiezioni del Centro studi di Cosmetica Italia per il settore Beauty & Personal Care, stando soprattutto ai segnali più che incoraggianti provenienti dalle performance dei primi sei mesi delle diverse categorie merceologiche, come il +12,2% fatto registrare dalle vendite dei trucchi per occhi, dal +9,3% di quelle di creme e gel per le mani, e di quelle dell’haircare, con balsami per capelli e shampoo che crescono rispettivamente del 4,4% e dello 0,2%. Previsioni più che ottimistiche che dovrebbero riportare nel 2022 l’intero mercato ai livelli pre-Covid.
Trend in crescita confermato anche dalle numerose aziende del settore presenti su Alibaba.com, come ad esempio Holiday DepilatoriSrl e MI-NY che stanno registrando importanti risultati nel marketplace B2B, grazie soprattutto ai vantaggi offerti da sale virtuali, presentazioni in live streaming, traduzioni simultanee ed esperienze sempre più phygital.
“Il nostro obiettivo, perfettamente in linea con la mission aziendale 'to make it easy to do business anywhere', è creare un ambiente in cui aziende italiane, europee e globali possano continuare a sviluppare e far crescere le loro attività” ha dichiarato Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba.com. “Siamo quindi felici ed orgogliosi di supportare PMI di diversi settori merceologici nella loro trasformazione digitale ed espansione sui mercati internazionali”.
“Siamo un’azienda in continuo sviluppo con l’obiettivo di indirizzare al meglio le richieste e le necessità, in continua evoluzione, dei nostri clienti di tutto il mondo e siamo impegnati nell’offrire al mercato prodotti di qualità coniugando tradizione e innovazione” ha commentato Vincenzo Vizzini, fondatore di Holiday Depilatori Srl. “Consapevoli dell’importanza e delle potenzialità dei mercati esteri, molto attenti e attratti dall’unicità del Made in Italy, abbiamo deciso di accettare la sfida della digitalizzazione e di collaborare con Alibaba.com. Da due anni siamo attivamente presenti su questa piattaforma B2B e, grazie al supporto, alle funzionalità e ai servizi che ci hanno offerto, le opportunità di business sono aumentate: infatti, abbiamo concluso affari in mercati mai esplorati prima d’ora e raggiunto nuovi potenziali buyer interessati ai nostri prodotti”.
“Abbiamo deciso di aprirci al mercato internazionale e portare la qualità e l’innovazione dei nostri prodotti Made in Italy nel mondo. Da pochi mesi collaboriamo quindi con Alibaba.com: una partnership vincente che ci ha permesso di avere, in poco tempo, contatti con il mercato tedesco e russo” ha dichiarato Fausto Rossini, Direttore commerciale Export di MI-NY. “Della piattaforma abbiamo apprezzato da subito l’organizzazione, il supporto e le nuove opportunità di business. Non da ultimo, le fiere virtuali offerte da Alibaba.com rappresentano per noi un’ottima occasione per incontrare quotidianamente nuovi possibili buyer e scambiare rapidamente informazioni”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.