Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care
Information
News

Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Un comparto in grande fermento che dovrebbe crescere in valore del 6,7% a livello italiano e del 6,2% a livello globale. E a trainare l’intero comparto, il rafforzamento dell’online, cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente le ottime performance del canale e-commerce, destinato a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali.


Sono queste le più recenti proiezioni del Centro studi di Cosmetica Italia per il settore Beauty & Personal Care, stando soprattutto ai segnali più che incoraggianti provenienti dalle performance dei primi sei mesi delle diverse categorie merceologiche, come il +12,2% fatto registrare dalle vendite dei trucchi per occhi, dal +9,3% di quelle di creme e gel per le mani, e di quelle dell’haircare, con balsami per capelli e shampoo che crescono rispettivamente del 4,4% e dello 0,2%. Previsioni più che ottimistiche che dovrebbero riportare nel 2022 l’intero mercato ai livelli pre-Covid.

Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Trend in crescita confermato anche dalle numerose aziende del settore presenti su Alibaba.com, come ad esempio Holiday Depilatori Srl e MI-NY che stanno registrando importanti risultati nel marketplace B2B, grazie soprattutto ai vantaggi offerti da sale virtuali, presentazioni in live streaming, traduzioni simultanee ed esperienze sempre più phygital.

Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

“Il nostro obiettivo, perfettamente in linea con la mission aziendale 'to make it easy to do business anywhere', è creare un ambiente in cui aziende italiane, europee e globali possano continuare a sviluppare e far crescere le loro attività” ha dichiarato Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba.com. “Siamo quindi felici ed orgogliosi di supportare PMI di diversi settori merceologici nella loro trasformazione digitale ed espansione sui mercati internazionali”.

“Siamo un’azienda in continuo sviluppo con l’obiettivo di indirizzare al meglio le richieste e le necessità, in continua evoluzione, dei nostri clienti di tutto il mondo e siamo impegnati nell’offrire al mercato prodotti di qualità coniugando tradizione e innovazione” ha commentato Vincenzo Vizzini, fondatore di Holiday Depilatori Srl. “Consapevoli dell’importanza e delle potenzialità dei mercati esteri, molto attenti e attratti dall’unicità del Made in Italy, abbiamo deciso di accettare la sfida della digitalizzazione e di collaborare con Alibaba.com. Da due anni siamo attivamente presenti su questa piattaforma B2B e, grazie al supporto, alle funzionalità e ai servizi che ci hanno offerto, le opportunità di business sono aumentate: infatti, abbiamo concluso affari in mercati mai esplorati prima d’ora e raggiunto nuovi potenziali buyer interessati ai nostri prodotti”.   

“Abbiamo deciso di aprirci al mercato internazionale e portare la qualità e l’innovazione dei nostri prodotti Made in Italy nel mondo. Da pochi mesi collaboriamo quindi con Alibaba.com: una partnership vincente che ci ha permesso di avere, in poco tempo, contatti con il mercato tedesco e russo” ha dichiarato Fausto Rossini, Direttore commerciale Export di MI-NY. “Della piattaforma abbiamo apprezzato da subito l’organizzazione, il supporto e le nuove opportunità di business. Non da ultimo, le fiere virtuali offerte da Alibaba.com rappresentano per noi un’ottima occasione per incontrare quotidianamente nuovi possibili buyer e scambiare rapidamente informazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
       
    Il sito Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care

Technoretail - Alibaba.com spinge la ripartenza del settore Beauty & Personal care