Aggiornata da Comarch la piattaforma B2B di Electronic Data Interchange (EDI)
Comarch, software house operante in diversi comparti che spaziano dal retail al banking, ha provveduto ad aggiornare il proprio sistema di EDI (Electronic Data Interchange): si tratta di una piattaforma B2B basata su Cloud in grado di offrire alle aziende diversi vantaggi quali lo scambio dinamico di dati tra i vari partner commerciali, il contenimento dei costi operativi e minori risorse in ambito IT.
L’EDI è un supporto non soltanto ai grandi retailer, ma anche ai lori principali fornitori che, spesso, non sono preparati ad affrontare sistemi di scambio dati complessi: grazie all’EDI, i retailer possono a creare un sistema ben organizzato dove poter comunicare e scambiare documenti con tutti i loro partner in modo strutturato.
Per armonizzare al massimo l’ambiente IT delle aziende, spesso, caratterizzato anche da molteplici piattaforme gestionali in esecuzione simultanea, risulta necessario modificare l’approccio nei confronti dei flussi di informazioni: in merito, è possibile procedere all’esternalizzazione di servizi quali l’onboarding dei partner, ma anche il passaggio da una piattaforma on-premise a una basata su Cloud/SaaS può rivelarsi una soluzione efficace.
Oltre a ciò, il complesso ambito della comunicazione B2B può essere sostenuto dall’impiego di messaggi EDI che dialoghino con le piattaforme di e-commerce che, allo stesso tempo, richiedono minori risorse per integrarsi con i sistemi IT. In più, è proprio attraverso l’EDI che Comarch è in grado di rendere l’e-commerce sempre più efficace, digitalizzando buona parte delle operazioni tuttora gestite a livello manuale e lo fa con soluzioni, come il dropshipping, che aiutano i fornitori a gestire direttamente i prodotti per il cliente finale.
In particolare, adottando la soluzione EDI personalizzata sulla base delle loro specifiche esigenze, le imprese possono gestire anche le informazioni tra il loro sito e-commerce e le altre piattaforme on line per raggiungere una sincronizzazione perfetta. Grazie alle le soluzioni EDI di Comarch e nell’ambito della trasparenza dei dati nelle partnership B2B, non è più necessaria la condivisione dei dati logistici tra i sistemi ERP e le piattaforme LSP, dal momento che la piattaforma supporta i clienti in tutti i messaggi lungo tutto il processo della supply chain e la comunicazione con LSP, trasformando l’intero processo in digitale, incluse le etichette logistiche e i QR code, appositamente e direttamente creati all’interno dei portali.
Il portale onboarding elaborato da Comarch permette di connettersi in real time attraverso un canale integrato o il portale dei fornitori e gestire una comunicazione dati di elevata qualità, offrendo ai fornitori di avere la libertà di scegliere quale canale di comunicazione utilizzare, di impostarlo e, addirittura, di testarlo. Infine, la piattaforma EDI della software house, oltre a essere realizzata in modo da essere conforme sia agli standard che alle normative più recenti, permette di migliorare Blockchain, tracciabilità e tecnologia di Machine Learning, è utilizzabile come web tool ed è integrabile con l’ambiente IT dell’azienda.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.