Secondo un report realizzato da Scalapay, fintech specializzata nel buy now pay later (Bnpl), l’estate è il periodo di vendita più cruciale per l’e-commerce e a luglio si prevede una tendenza in crescita degli ordini online.
Secondo i dati previsionali di Scalapay elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, questa estate in Italia si vedrà un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneaker di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40% dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia più alta rispetto a quelli di fascia media e al fast fashion. Nel settore moda, si registra un notevole aumento della domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedono un incremento delle vendite durante i mesi estivi.
Sempre in estate si osserva un aumento della domanda di prodotti per la cura della pelle, smalti e prodotti per capelli. Circa il 30% degli utenti che utilizzano Scalapay per acquisti di moda continua a fare acquisti anche nel settore beauty. Gli ordini di prodotti farmaceutici in Italia restano elevati durante tutto l’anno, con un picco di domanda per articoli di benessere in estate. Le ricerche di prodotti dimagranti sono maggiori all’inizio dell’anno, a maggio e a luglio, indicando un focus sulla perdita di peso in periodi specifici. Le vendite di articoli per il giardinaggio aumentano significativamente durante l’estate, supportate da un incremento delle ricerche online per prodotti da giardino e fai-da-te, a partire dalla primavera. Il 40% dei prodotti per il giardino viene acquistato da maggio a luglio.
“Già da marzo, osserviamo un aumento delle ricerche correlate all’estate sulla nostra app e sul nostro sito – spiega Andrea Fumagalli, country manager Italia di Scalapay – con un incremento del 35% a maggio che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto. Con i suoi sei milioni di utenti attivi, la nostra piattaforma è un vero e proprio osservatorio privilegiato dei consumatori, accompagnandoli in tutte le fasi del processo d’acquisto: dall’accesso tramite l’app o il sito web alla scelta del prodotto, fino al pagamento. Migliorare le vendite durante i momenti chiave stagionali, come l’estate, è una sfida complessa. La nostra esperienza dimostra che adottare un approccio basato sui dati e sviluppare strategie di co-marketing efficaci insieme ai nostri brand partner è la chiave per soddisfare clienti con esigenze sempre più complesse e volubili”.
Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha approvato il bilancio relativo al 2023 chiudendo l’esercizio a 54 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con un utile ante imposte di 5,5 milioni di euro.
Secondo l’ultimo report realizzato da BigCommerce, a livello globale i brand fashion hanno registrato nel 2023 sul canale online un aumento del 10,7% del valore lordo delle merci (Gmv), influenzato dalla crescita del 7,2% degli ordini nello stesso periodo, insieme a un incremento del 3,1% del valore medio degli ordini (Aov).
Ferrario Autotrasporti, azienda del settore dell’autotrasporto, ha scelto Prologis Essentials per rendere immediatamente operativo il proprio magazzino di 8.200 mq locato presso il Prologis Park Romentino.
Bimbostore, realtà nel settore della prima infanzia, prosegue la collaborazione con la tech company italiana del drive-to-store ShopFully nata con l’obiettivo di incentivare il traffico nei negozi della catena attraverso il digitale.
Eset, operatore europeo globale nel mercato della cybersecurity, in collaborazione con il partner Saidea, ha affiancato Segata – azienda trentina produttrice di salumi – nell’implementazione di soluzioni di IT security in-cloud.
Honeywell ha introdotto un aggiornamento per integrare l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) nelle Guided Work Solutions, con l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’efficienza operativa e a migliorare l’esperienza dei clienti presso i retailer nell’attuale panorama competitivo.
Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail, ha nominato di Bruno Vaffier nuovo chief operating officer (Coo).