Secondo un report realizzato da Scalapay, fintech specializzata nel buy now pay later (Bnpl), l’estate è il periodo di vendita più cruciale per l’e-commerce e a luglio si prevede una tendenza in crescita degli ordini online.
Secondo i dati previsionali di Scalapay elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, questa estate in Italia si vedrà un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneaker di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40% dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia più alta rispetto a quelli di fascia media e al fast fashion. Nel settore moda, si registra un notevole aumento della domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedono un incremento delle vendite durante i mesi estivi.
Sempre in estate si osserva un aumento della domanda di prodotti per la cura della pelle, smalti e prodotti per capelli. Circa il 30% degli utenti che utilizzano Scalapay per acquisti di moda continua a fare acquisti anche nel settore beauty. Gli ordini di prodotti farmaceutici in Italia restano elevati durante tutto l’anno, con un picco di domanda per articoli di benessere in estate. Le ricerche di prodotti dimagranti sono maggiori all’inizio dell’anno, a maggio e a luglio, indicando un focus sulla perdita di peso in periodi specifici. Le vendite di articoli per il giardinaggio aumentano significativamente durante l’estate, supportate da un incremento delle ricerche online per prodotti da giardino e fai-da-te, a partire dalla primavera. Il 40% dei prodotti per il giardino viene acquistato da maggio a luglio.
“Già da marzo, osserviamo un aumento delle ricerche correlate all’estate sulla nostra app e sul nostro sito – spiega Andrea Fumagalli, country manager Italia di Scalapay – con un incremento del 35% a maggio che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto. Con i suoi sei milioni di utenti attivi, la nostra piattaforma è un vero e proprio osservatorio privilegiato dei consumatori, accompagnandoli in tutte le fasi del processo d’acquisto: dall’accesso tramite l’app o il sito web alla scelta del prodotto, fino al pagamento. Migliorare le vendite durante i momenti chiave stagionali, come l’estate, è una sfida complessa. La nostra esperienza dimostra che adottare un approccio basato sui dati e sviluppare strategie di co-marketing efficaci insieme ai nostri brand partner è la chiave per soddisfare clienti con esigenze sempre più complesse e volubili”.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
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Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
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Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).