1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Solo nel 2024, oltre 2 milioni di ordini di referenze health & beauty sono stati effettuati su Just Eat Takeaway.com a livello globale, tra cui prodotti da banco (68 mila unità), test di gravidanza (44 mila) e articoli per bambini, che rappresentano il 30% delle vendite del comparto. Ciò dimostra come i consumatori guardino sempre di più alla consegna on-demand anche di prodotti per la salute e il benessere.
L’accordo prevede l’avvio di un progetto pilota in 7 città italiane dove sono già online le prime farmacie: Napoli, Torino, Milano, Trieste, Bari, Genova e Palermo. Grazie alla tecnologia di 1000Farmacie e all’integrazione con i servizi di Just Eat, i cataloghi delle farmacie partner saranno aggiornati costantemente, garantendo agli utenti informazioni precise sulla disponibilità dei prodotti e consegne puntuali. In questa fase iniziale saranno operative 11 farmacie del network, con l’obiettivo di ampliare progressivamente il numero di punti attivi per servire sempre più clienti con consegne affidabili.
La partnership permetterà di acquistare online un’ampia gamma di prodotti per la salute e il benessere, dagli integratori agli spray per la gola, dai fazzoletti ad altri articoli utili per affrontare al meglio la stagione invernale.
“Portiamo l’ecosistema farmacia nel cuore della digital evolution – afferma Adriano Capitanelli, head of partnership di 1000Farmacie – abbiamo messo a disposizione la tecnologia già alla base del nostro modello di marketplace, facendola evolvere come ponte invisibile tra il punto vendita fisico e le piattaforme più amate, come Just Eat. Attraverso un’integrazione a 360°, abbiamo eliminato ogni barriera all’ingresso: garantiamo una transizione digitale immediata, senza costi infrastrutturali e con zero sforzo operativo per la farmacia. Non stiamo solo migliorando un servizio; stiamo definendo lo standard di un’esperienza d’acquisto fluida, tecnologicamente avanzata e realmente incentrata sull’utente”.