Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday
La tendenza positiva ha interessato soprattutto il canale online che ha registrato un +13,2%
Information
Shopping Experience

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Information
- NielsenIQ Black Friday - Black Friday vendite online - Black Friday tecnologia di consumo

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.

L’analisi evidenzia una crescita ancora più significativa su intervalli più ampi: +5% nella settimana di promozioni e +14% sull’intero mese di novembre rispetto allo stesso periodo del 2024. Dopo i risultati positivi dello scorso anno (+4,9% a valore) anche quest’anno le rilevazioni effettuate da NielsenIQ sul Panel Weekly per la settimana del Black Friday (dal 24 al 30 novembre 2025) mostrano una solida crescita del fatturato dell’8,4% a valore per le categorie più importanti del mercato della tecnologia di consumo rilevate settimanalmente. Per questo perimetro di prodotti, durante i sette giorni di sconti è stato generato un controvalore di 543,7 milioni di euro.

La tendenza positiva ha interessato soprattutto il canale online che ha registrato un +13,2% rispetto al 2024, mentre i punti vendita tradizionali hanno visto un incremento più ridotto (+5,6%). Le vendite online hanno contribuito al 37,7% del fatturato totale. La settimana del Black Friday si conferma la più importante del 2025 per giro d’affari: rispetto al fatturato totale (fisico e online) della settimana media riferita all’ultimo anno, si è registrato infatti un incremento del 169%.

Il settore che ha registrato la crescita più marcata è stato quello della fotografia, con un +60,8% a valore rispetto alla settimana del Black Friday 2024, che però ha un peso ridotto sul totale mercato. Molto positive le performance anche del piccolo elettrodomestico (+19,9%) e del grande elettrodomestico (+23%), quest’ultimo influenzato positivamente dagli effetti del Bonus Elettrodomestici 2025, l’incentivo governativo lanciato lo scorso 18 Novembre che offre uno sconto fino al 30% sull'acquisto di un nuovo apparecchio ad alta efficienza energetica.

Positivi anche l’Informatica e office (+3,5%), l’home comfort (+2,7%) e l’elettronica di consumo (+1,7%). In controtendenza la telefonia il comparto più importante per giro d’affari che ha visto una decrescita delle vendite a valore dell’1,5% rispetto alla settimana del Black Friday 2024. In questo caso, la negatività interessa soprattutto il canale online, mentre i punti vendita tradizionali rimangono in area positiva.

       
    Il sito Technoretail - Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Technoretail - Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday