Secondo un recente studio realizzato da Visa, in Italia 3 Pmi su 4 (il 74%) hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo anno, un dato in linea con quello dei dodici mesi precedenti.
I settori in cui il grado di accettazione è più alto sono food & beverage, salute e benessere e vendita al dettaglio, mentre le maggiori opportunità di crescita per i pagamenti con carta si rilevano nell’area dei servizi professionali, dell’agricoltura e del manifatturiero, oltre che nell’education, nei servizi al consumatore e nel travel & transportation. A sostenerne lo sviluppo sono i benefici portati dalle carte ed evidenziati dalle stesse aziende intervistate in termini di semplicità di utilizzo, sicurezza delle transazioni e crescita del fatturato. In questo scenario, la maggior parte delle piccole e medie imprese (55%) si affida a più fornitori di soluzioni di pagamento, cui chiede un alto grado di personalizzazione (72%), di innovazione (64%) e soluzioni di digitalizzazione capaci di offrire servizi a valore aggiunto in modalità “one stop shop” – senza aggiungere complessità – a supporto della gestione aziendale (63%).
“Le Pmi rappresentano in Europa il 99% delle realtà produttive, creano più del 61% dei posti di lavoro e contribuiscono per oltre il 35% del prodotto interno lordo – commenta Bea Larregle, regional managing director Southern Europe di Visa – si tratta di una componente fondamentale dell’economia europea che la nostra azienda è impegnata a supportare: negli ultimi tre anni, abbiamo accelerato la digitalizzazione di 13,5 milioni di Pmi in Europa e oltre un milione in Italia, offrendo loro accesso a una rete di pagamento globale, veloce e sicura, una vera porta aperta verso l’internazionalizzazione del business”.
Lo studio Visa mette in luce come la gestione delle Pmi è sempre più digitale, anche oltre l’ambito dei pagamenti: cresce il numero di aziende che decidono di affidarsi a specifici software capaci di supportarle nelle loro attività quotidiane, in un percorso di digitalizzazione che abbraccia differenti strumenti a supporto del business. Tra i più diffusi, sul fronte dei pagamenti, le app bancarie, mobile (32%) e online (31%), mentre per la gestione aziendale ricoprono sempre più un ruolo di primo piano per le imprese i software di contabilità (26%), di inventory management (21%), oltre che i sistemi di monitoraggio delle vendite (21%) e i Crm (20%).
Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…
Bettarini Group, realtà toscana attiva nel settore del noleggio di mezzi per la movimentazione di materiali, ha scelto Baoli come fornitore strategico per l’ampliamento della sua flotta.
Satispay, app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un accordo con Carrefour Italia, realtà di riferimento nel settore della grande distribuzione con una rete di 1.200 punti (di cui 900 in franchising) e servizi di spesa online, che prevede la possibilità di utilizzare i suoi buoni pasto come metodo di pagamento…
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos Sgr, uno dei player più attivi nel mercato immobiliare italiano, annunciano l’acquisizione di un nuovo magazzino a Sordio, nel Lodigiano.
Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza nuovo presidente.
Secondo i dati contenuti nel report realizzato dall’ente di ricerca globale PhoCusWright – presentato in occasione della 16a edizione di Bto Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra viaggi e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – cresce la penetrazione del digitale nelle…
Il settore dei prodotti tecnologici, seppur in fase di rallentamento dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia, rimane uno dei mercati più importanti del nostro Paese in termini di valore, varietà merceologica e innovazione. Uno degli hub di eccellenza nella distribuzione dell’elettronica di consumo e dell’information technology…
Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e…