Un fondo di investimento per lo sviluppo di tecnologie in ambito e-commerce per il Gruppo Glami
Il gruppo Glami ha dato vita a Glami Ventures, un fondo di investimento per l'ecommerce da 5 milioni di euro con l'obiettivo di investire in progetti di customer-oriented, tecnologie di intelligenza artificiale e software che aiutino a sviluppare l'intero ecosistema dell'ecommerce.
Inoltre, Glami ha nominato il nuovo CEO Ján Kešelák che avrà tra i compiti quello di completare l'integrazione dell‘italiana Stileo. Kešelák ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer dell'azienda, mentre negli ultimi 5 anni ha contribuito a determinare la direzione di Glami, occupandosi dell'espansione in Grecia, nei Paesi dell'Adriatico e nei Paesi Baltici. Il suo compito sarà quello di completare la trasformazione dell'azienda da motore di ricerca di moda a piattaforma leader nella scoperta della moda basata sull'iper-personalizzazione e sull'intelligenza artificiale.
Tomáš Hodboď, fondatore di Glami e attuale partner del gruppo di investimento Miton, assume la direzione di Glami Ventures, che intende investire in aziende che facilitano la scoperta di prodotti online e in aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale nell'e-commerce.
Il ruolo di Glami Ventures sarà fondamentale nell'intera tabella di marcia. È qui che si dirigono anche i prossimi passi del fondatore di Glami, Tomáš Hodboď. "Continuerò a sostenere Glami come membro del Board e allo stesso tempo contribuirò alla ricerca di progetti di investimento strategici in Glami Ventures", spiega.
Questo fondo, a cui sono stati assegnati 5 milioni di euro per il primo anno, è finalizzato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale nell'e-commerce, al sostegno di progetti che aiutino i consumatori a scegliere e acquistare i prodotti online e al supporto di progetti di economia circolare.
"Glami è in grado di generare profitti, che possiamo utilizzare per investimenti e progetti a lungo termine. Come investimento, possiamo sostenere non solo progetti di scoperta dei prodotti orientati al cliente finale, ma anche espandere il nostro campo d'azione per includere tecnologie e software che aiutano a sviluppare l'intero ecosistema. Attualmente stiamo valutando, ad esempio, opportunità nell'ambito dell'economia circolare, dell'e-commerce B2B o delle aziende SaaS di intelligenza artificiale" suggerisce Hodboď, che allo stesso tempo continua la sua attività come uno dei partner del gruppo di investimento Miton.
"Il nostro obiettivo è accelerare la trasformazione da motore di ricerca, come lo conoscete ora, a piattaforma per la scoperta della moda, basata sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico all'avanguardia, che noi stessi creiamo", spiega Kešelák. L'obiettivo di GLAMI è quello di rafforzare la sua posizione nei mercati esistenti e mantenere la sua posizione di sito web di moda più visitato e facile da usare in Europa centrale negli anni a venire. "Il tagging e la categorizzazione automatica dei prodotti, la visualizzazione di articoli simili e la personalizzazione della gamma di prodotti sono tutte funzioni per le quali GLAMI ha sviluppato una propria soluzione. In questo modo, offriamo a ogni utente un'esperienza unica di utilizzo della nostra piattaforma", assicura Kešelák, sottolineando che Glami è solo all'inizio.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…