Un fondo di investimento per lo sviluppo di tecnologie in ambito e-commerce per il Gruppo Glami
Il gruppo Glami ha dato vita a Glami Ventures, un fondo di investimento per l'ecommerce da 5 milioni di euro con l'obiettivo di investire in progetti di customer-oriented, tecnologie di intelligenza artificiale e software che aiutino a sviluppare l'intero ecosistema dell'ecommerce.
Inoltre, Glami ha nominato il nuovo CEO Ján Kešelák che avrà tra i compiti quello di completare l'integrazione dell‘italiana Stileo. Kešelák ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer dell'azienda, mentre negli ultimi 5 anni ha contribuito a determinare la direzione di Glami, occupandosi dell'espansione in Grecia, nei Paesi dell'Adriatico e nei Paesi Baltici. Il suo compito sarà quello di completare la trasformazione dell'azienda da motore di ricerca di moda a piattaforma leader nella scoperta della moda basata sull'iper-personalizzazione e sull'intelligenza artificiale.
Tomáš Hodboď, fondatore di Glami e attuale partner del gruppo di investimento Miton, assume la direzione di Glami Ventures, che intende investire in aziende che facilitano la scoperta di prodotti online e in aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale nell'e-commerce.
Il ruolo di Glami Ventures sarà fondamentale nell'intera tabella di marcia. È qui che si dirigono anche i prossimi passi del fondatore di Glami, Tomáš Hodboď. "Continuerò a sostenere Glami come membro del Board e allo stesso tempo contribuirò alla ricerca di progetti di investimento strategici in Glami Ventures", spiega.
Questo fondo, a cui sono stati assegnati 5 milioni di euro per il primo anno, è finalizzato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale nell'e-commerce, al sostegno di progetti che aiutino i consumatori a scegliere e acquistare i prodotti online e al supporto di progetti di economia circolare.
"Glami è in grado di generare profitti, che possiamo utilizzare per investimenti e progetti a lungo termine. Come investimento, possiamo sostenere non solo progetti di scoperta dei prodotti orientati al cliente finale, ma anche espandere il nostro campo d'azione per includere tecnologie e software che aiutano a sviluppare l'intero ecosistema. Attualmente stiamo valutando, ad esempio, opportunità nell'ambito dell'economia circolare, dell'e-commerce B2B o delle aziende SaaS di intelligenza artificiale" suggerisce Hodboď, che allo stesso tempo continua la sua attività come uno dei partner del gruppo di investimento Miton.
"Il nostro obiettivo è accelerare la trasformazione da motore di ricerca, come lo conoscete ora, a piattaforma per la scoperta della moda, basata sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico all'avanguardia, che noi stessi creiamo", spiega Kešelák. L'obiettivo di GLAMI è quello di rafforzare la sua posizione nei mercati esistenti e mantenere la sua posizione di sito web di moda più visitato e facile da usare in Europa centrale negli anni a venire. "Il tagging e la categorizzazione automatica dei prodotti, la visualizzazione di articoli simili e la personalizzazione della gamma di prodotti sono tutte funzioni per le quali GLAMI ha sviluppato una propria soluzione. In questo modo, offriamo a ogni utente un'esperienza unica di utilizzo della nostra piattaforma", assicura Kešelák, sottolineando che Glami è solo all'inizio.
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.