Sono oltre 50 le strutture della Gdo tra supermercati, ipermercati e centri logistici – soprattutto nel Nord Italia – già abilitate alla copertura multioperatore per location indoor grazie alle infrastrutture digitali “5G ready” di Inwit, il primo tower operator italiano e una delle principali digital infrastructure company.
Le soluzioni Das (distributed antenna system) e repeater installate da Inwit permettono di estendere la copertura del segnale cellulare in ambienti solitamente critici e ad alta pedonabilità come grandi superfici commerciali, magazzini interrati, parcheggi coperti e depositi, garantendo continuità di servizio a clienti, dipendenti e operatori logistici. Una rete stabile e multioperatore che si traduce in un’esperienza di acquisto più fluida e in una gestione più efficiente del punto vendita.
Grazie alla copertura Inwit, i clienti possono utilizzare in modo ottimale i servizi digitali in-store, come l’app del supermercato, i pagamenti contactless, le carte fedeltà digitali, il click & collect o la gestione di coupon e promozioni da smartphone. Il personale può invece contare su comunicazioni interne più rapide, su un controllo efficace dei flussi in tempo reale e su sistemi di sicurezza mobile always-on. Le coperture Das contribuiscono inoltre all’efficienza operativa della supply chain, supportando l’uso di dispositivi IoT, Rfid e soluzioni di logistica avanzata. L’infrastruttura Inwit è progettata per integrarsi in modo discreto all’interno delle superfici commerciali, senza impatti sull’estetica, e con la possibilità di essere ampliata in base alla crescita dei servizi digitali e delle esigenze operative.
“Con la digitalizzazione dei supermercati e dei grandi spazi della distribuzione organizzata, cresce anche la domanda di connettività stabile e performante – afferma Gabriele Abbagnara, direttore indoor coverage solutions di Inwit – accompagniamo questo cambiamento strutturale, abilitando servizi evoluti per clienti e operatori, migliorando l’efficienza delle strutture commerciali e contribuendo allo sviluppo di un settore chiave per l’economia italiana”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.