La 18° edizione del premio “Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione, ha visto l’assegnazione di importanti riconoscimenti a società e manager logistici, che hanno effettuato innovazioni in ambito: formazione, real estate, digitalizzazione, ricerca e sviluppo, sostenibilità ESG, trasporti e comunicazione.
Il premio per la sezione immobiliare è stato conferito a WCG – World Capital Group, che ha presentato il progetto “eCommerce Urbano - Logistica sostenibile di quartiere”, un’analisi dettagliata, che esplora le caratteristiche degli immobili Last Mile/Transit Point e Last Touch/Dark Store e le loro esternalità positive, come la sostenibilità ambientale, la riqualificazione degli immobili e le opportunità di lavoro.
La vicinanza, l’utilizzo di mezzi elettrici e l’attività dei riders rendono infatti i centri di distribuzione eCommerce soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, garantendo consegne più green e un minore dispendio di CO2. Inoltre, tali immobili rappresentano spesso opportunità di mercato, in quanto edifici, che ad oggi versano in condizioni di vetustà o abbandono, vengono riqualificati e trasformati in magazzini sostenibili rigenerando e dando nuovo valore al tessuto urbano. Infine, la diffusione di last mile e dark store ha contribuito a movimentare il mercato del lavoro, con la crescente richiesta di figure, come picker, rider e packer.
Sempre nella categoria immobiliare è stato premiato anche il progetto “Green Warehousing: sistema di rating VA.LO.RE. per la sostenibilità nei magazzini”, presentato dalla LIUC Università Cattaneo.
Durante la serata, in cui sono intervenuti anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre all’assegnazione dei premi, sono stati celebrati i festeggiamenti dei 75 anni di attività di Assologistica – di cui WCG è sponsor.
“Siamo molto orgogliosi di essere stati nuovamente premiati come Logistico dell’Anno – dichiara Andrea Faini, CEO di WCG – Con il nostro lavoro di analisi, abbiamo voluto dare importanza non solo alla Logistica Urbana, segmento in forte crescita in Italia, ma soprattutto concentrarci sulle caratteristiche e i vantaggi degli immobili last mile e dark store, asset di particolare interesse per i player logistici. Come società di consulenza immobiliare, specializzata nel comparto logistico, è per noi fondamentale rimanere al passo con l’evoluzione della filiera, cercando di trarre da essa quante più opportunità di business da trasmettere ai nostri clienti.”
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.