La 18° edizione del premio “Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione, ha visto l’assegnazione di importanti riconoscimenti a società e manager logistici, che hanno effettuato innovazioni in ambito: formazione, real estate, digitalizzazione, ricerca e sviluppo, sostenibilità ESG, trasporti e comunicazione.
Il premio per la sezione immobiliare è stato conferito a WCG – World Capital Group, che ha presentato il progetto “eCommerce Urbano - Logistica sostenibile di quartiere”, un’analisi dettagliata, che esplora le caratteristiche degli immobili Last Mile/Transit Point e Last Touch/Dark Store e le loro esternalità positive, come la sostenibilità ambientale, la riqualificazione degli immobili e le opportunità di lavoro.
La vicinanza, l’utilizzo di mezzi elettrici e l’attività dei riders rendono infatti i centri di distribuzione eCommerce soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, garantendo consegne più green e un minore dispendio di CO2. Inoltre, tali immobili rappresentano spesso opportunità di mercato, in quanto edifici, che ad oggi versano in condizioni di vetustà o abbandono, vengono riqualificati e trasformati in magazzini sostenibili rigenerando e dando nuovo valore al tessuto urbano. Infine, la diffusione di last mile e dark store ha contribuito a movimentare il mercato del lavoro, con la crescente richiesta di figure, come picker, rider e packer.
Sempre nella categoria immobiliare è stato premiato anche il progetto “Green Warehousing: sistema di rating VA.LO.RE. per la sostenibilità nei magazzini”, presentato dalla LIUC Università Cattaneo.
Durante la serata, in cui sono intervenuti anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre all’assegnazione dei premi, sono stati celebrati i festeggiamenti dei 75 anni di attività di Assologistica – di cui WCG è sponsor.
“Siamo molto orgogliosi di essere stati nuovamente premiati come Logistico dell’Anno – dichiara Andrea Faini, CEO di WCG – Con il nostro lavoro di analisi, abbiamo voluto dare importanza non solo alla Logistica Urbana, segmento in forte crescita in Italia, ma soprattutto concentrarci sulle caratteristiche e i vantaggi degli immobili last mile e dark store, asset di particolare interesse per i player logistici. Come società di consulenza immobiliare, specializzata nel comparto logistico, è per noi fondamentale rimanere al passo con l’evoluzione della filiera, cercando di trarre da essa quante più opportunità di business da trasmettere ai nostri clienti.”
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.