Logistica Uno ha scelto di puntare con decisione sul trasporto combinato. A sostegno del proprio impegno, l’azienda ha recentemente lanciato la campagna di comunicazione “Trasporto combinato, infiniti vantaggi”, che traduce in modo chiaro il valore del servizio e della rete costruita negli anni.
In un contesto in rapida evoluzione, infatti, la logistica non può più limitarsi a scegliere la via più breve: deve saper integrare mezzi, tecnologie e visione. Il servizio unisce i vantaggi del trasporto su strada alla potenza e all'affidabilità della ferrovia, permettendo di ridurre significativamente le emissioni di CO2,ottimizzare costi e tempi di consegna, aumentare la puntualità e la flessibilità operativa, e rispondere con maggiore efficacia a uno scenario normativo e infrastrutturale sempre più orientato all’intermodalità.
Ogni giorno l’azienda veneta movimenta merci da Nord a Sud lungo tratte intermodali che collegano snodi chiave come Verona, Bologna, Domodossola, Piacenza, Bari e Nola, gestendo con precisione l’intero processo: dal primo miglio su gomma all’ultimo tratto ferroviario, fino alla distribuzione capillare. Il tutto è orchestrato da un sistema informativo integrato e da team specializzati che garantiscono continuità e trasparenza al cliente.
“Il trasporto combinato non è solo una risposta alle esigenze ambientali – dichiara Sabino Del Vento, transport planning Ftl & distribution manager di Logistica Uno – ma anche una scelta di efficienza e affidabilità. Permette di superare i limiti delle singole modalità di trasporto, offrendo un’alternativa concreta e sostenibile alla filiera tradizionale. Puntarci oggi significa prepararsi con intelligenza alla logistica di domani. In un mercato che richiede rapidità, adattabilità e attenzione all’ambiente, il trasporto combinato si conferma una leva decisiva: per noi è molto più di una soluzione operativa, ma è un modello di crescita sostenibile e condivisa, che mette in connessione non solo mezzi, ma persone, competenze e visione”.
Il nuovo supermercato Famila Piazza Marina di Palermo, illuminato da Imoon, offre un'esperienza d'acquisto innovativa e sostenibile, grazie a un'illuminazione di ultima generazione nel rispetto del patrimonio architettonico.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.