Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

L’Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl a cura del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha fotografato lo stato dell’arte del settore trasporti e logistica, individuando i comparti più colpiti. A conquistare i primi posti, sembrano essere il trasporto terrestre di merci seguito a distanza dal trasporto area, marittimo e per acque interne e dal trasporto terrestre di passeggeri, mentre il segmento che mostra la variazione più contenuta è magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.  


Una contrazione del fatturato pari al -4,2% nell’anno pandemico rispetto al precedente, ma una crescita degli addetti del 6,9%. È questa difatti la fotografia del settore dei trasporti e della logistica. Il comparto, il cui campione analizzato riguarda 20.147 aziende, ha registrato una flessione dei ricavi più attenuata delle srl in generale. Il valore della produzione, invece, si è ridotto del 3,3% ed il valore aggiunto del -1,5%.

Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Analizzando il fatturato per macroaree territoriali, le Srl del Nord Est segnano il calo maggiore, in particolare, il Nord Ovest presenta il decremento più contenuto, seguito dal Centro e dal Sud.

A livello regionale invece si evidenziano decrementi del fatturato molto elevati in Valle d’Aosta, in Sardegna, in Sicilia, nelle Marche e in Puglia. In controtendenza il Trentino-Alto Adige, l’unica regione a presentare un incremento del fatturato. Nel Sud, a parte le Isole che fanno registrare le riduzioni del fatturato più elevate dell’area, seguite dalla Puglia, l’Abruzzo e la Campania rilevano contrazione  dei ricavi superiori alla media nazionale, mentre Calabria, Basilicata e Molise presentano riduzioni del fatturato più basse della media nazionale. Nel Nord Ovest, dove si verifica la più alta riduzione del fatturato, la Lombardia, il Piemonte e la Liguria presentano cali inferiori alla media nazionale. Nel Nord Est, dove, il Trentino-Alto Adige è l’unica regione a presentare un incremento del fatturato, l’Emilia-Romagna denota la riduzione più elevata, seguita dal Veneto, mentre il Friuli-Venezia Giulia registra un decremento in linea con la media nazionale. Nel Centro, a parte il risultato molto negativo delle Marche, le regioni a seguire con il calo più elevato sono il Lazio e la Toscana, mentre l’Umbria presenta una riduzione del fatturato inferiore alla media nazionale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo

Technoretail - Trasporti e logistica: fatturati ancora in calo