Sviluppata da Worldline la solution “Payments Platform as a Service” (PPaaS)
Worldline, player operante a livello europeo nei servizi di pagamento, ha ufficializzato di essere nel pieno dello sviluppo della sua nuova solution “Payments Platform as a Service” (PPaaS).
Il lancio commerciale di PPaaS è previsto per il secondo semestre di quest’anno e permetterà alla divisione Terminals, Solutions & Services (TSS) del Gruppo sia di svolgere un ruolo attivo da abilitatore dell’ecosistema dei pagamenti e sia di diventare un partner tecnologico di punta anche nel nuovo comparto dell’accettazione dei pagamenti basati su servizi in cloud.
Attualmente, Worldline ha già coinvolto 16 partner per progettare e per collaudare PPaaS insieme ai tecnici della propria divisione TSS, tra i quali figurano Afterpay, Alipay, Bambora, CardGenY, Discover Global Network, Fiizy, Forter, nChain, Onfido, Paysafe, PayU, POS Controle, Shiji e Sphonic. Nel dettaglio, PPaaS permetterà ai partner di Worldline di offrire e di gestire solutions di pagamento all’avanguardia a vantaggio dei rispettivi clienti merchant, in questo modo, sfruttando tutti i canali, sia fisici che on line.
Di fatto, PPaaS è un ecosistema aperto che combina servizi sviluppati in modo nativo a connessioni e applicazioni di terze parti. Ideata per essere indipendente dai device connessi e dai partner che la utilizzeranno, PPaaS sarà in grado di permettere ai migliori clienti di Worldline di attivare agevolmente, tramite open API, molteplici nuovi servizi in modo da creare nuovi business o da ottimizzare l’esperienza dei loro merchant. In particolare, istituti bancari e acquirers potranno semplificare notevolmente le loro operazioni di accettazione dei pagamenti, soprattutto, considerando la domanda crescente di nuove modalità di pagamento (Wallet e APM), fornendo ai clienti finali anche una gamma di servizi a valore aggiunto.
Contemporaneamente, banche e acquirers potranno anche offrire i rispettivi servizi bancari a Independent Software Vendors (ISV), Payment Gateway e integratori, che potranno collegarsi alla piattaforma PPaaS e, quindi, offrire ai propri clienti merchant un accesso diretto a servizi di pagamento, sviluppando nuove partnership e sinergie. Infine, la nuova solution targata Worldline agevolerà una vasta range di servizi tra i quali BNPL (Buy Now Pay Later), loyalty, data intelligence, gestione delle frodi e digitalizzazione dell’onboarding dei merchant.
Giulio Montemagno, Senior Vice President and Managing Director di PPaaS presso Worldline TSS, ha affermato: “Stiamo sviluppando le funzionalità principali e le connessioni a una varietà di attori in diversi campi dell’ecosistema dei pagamenti per fare in modo che tutti, siano essi processor di pagamenti, FinTech o integratori di soluzioni, quando aderiscono all’ecosistema PPaaS, possano selezionare gli elementi necessari che gli consentano di offrire la migliore esperienza ai propri clienti merchant”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.