Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana
L’impianto realizzato da Helexia sul tetto di To Dream ha una potenza complessiva di oltre 1,7 MWp
Information
News

To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Information
- To Dream Helexia - To Dream impianto fotovoltaico - To Dream energia rinnovabile

Negli ultimi 12 mesi l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’urban district To Dream di Torino da Helexia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha generato 1,9 GWh di energia rinnovabile, evitando l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2.

Il progetto si inserisce all’interno di una delle più estese operazioni di rigenerazione urbana in Italia. To Dream, sviluppato sull’ex area industriale Michelin, combina in un unico distretto spazi per retail, intrattenimento, servizi, ristorazione e uffici. Un’iniziativa che ha già portato alla creazione di oltre 1.300 nuovi posti di lavoro, restituendo vitalità a un’area strategica della città e contribuendo alla crescita del territorio.

L’impianto realizzato da Helexia in modalità Esco è composto da due sezioni fotovoltaiche installate in copertura, per una potenza complessiva di oltre 1,7 MWp. Il sistema è gestito direttamente da Helexia, che ha sostenuto l’investimento iniziale e ne cura la manutenzione e l’ottimizzazione.

Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la sostenibilità possa generare valore anche sul piano economico – commenta Angela Cea, Cfo di Helexia Italia il modello di investimento adottato consente al cliente di beneficiare da subito dell’energia prodotta, senza oneri iniziali, migliorando al contempo le performance ambientali e la competitività del sito”.

L’esperienza di To Dream conferma che un modello di sviluppo urbano sostenibile è possibile: unendo imprese, investitori e partner tecnici con visioni comuni, è possibile trasformare ex aree industriali in ecosistemi vivi, innovativi e a basse emissioni.

To Dream nasce per essere molto più di un centro commerciale – afferma Giuseppe Spissu, shopping center manager di To Dreamè un nuovo spazio urbano, aperto e accessibile, pensato per le persone, il territorio e l’ambiente. Abbiamo voluto fin dall’inizio integrare sostenibilità e innovazione in ogni fase del progetto: dall’efficienza energetica all’uso responsabile delle risorse, fino alla mobilità e alla gestione degli spazi. L’impianto fotovoltaico realizzato con Helexia è uno degli elementi che ci permette di concretizzare questi impegni e di guardare al futuro in modo più responsabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana

Technoretail - To Dream e Helexia: 12 mesi di energia pulita e rigenerazione urbana