Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA
Information
News

Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Per garantire la disponibilità delle scorte in modo da soddisfare le crescenti richieste dei suoi clienti durante l’emergenza pandemica, il retailer olandese HEMA ha adottato la soluzione Luminate Planning di Blue Yonder.  

Grazie all’implementazione della solution rivolta alla digitalizzazione performante della supply chain, il retailer ha potuto ottimizzare le proprie capacità di previsione e di evasione degli ordini, aumentando la propria capacità di risposta alla domanda. Attualmente, il player distributivo annovera più di 6 milioni di visitatori ogni settimana in 800 punti vendita presenti in 13 Paesi, in 3 continenti e ha 19.000 dipendenti

Oltre a ciò, il retailer gestisce anche siti di e-commerce nei Paesi in cui opera. Gli store targati HEMA offrono soltanto prodotti progettati internamente al 100% e, di recente, l’azienda ha attivato anche la distribuzione all’ingrosso facendo leva su apposite partnership commerciali. 

Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

A partire dall’anno scorso, HEMA ha implementato le funzionalità di previsione della domanda e di evasione degli ordini di Luminate Planning in modo da gestire tutte le referenze e tutti i canali di vendita. Il portafoglio di solutions basate su cloud, realizzato su Microsoft Azure e potenziato sia dall’Artificial Intelligence che dal Machine Learning, ora, fornisce a HEMA una visione più dettagliata della domanda e delle variabili esterne provenienti dalla totalità degli store dei canali di vendita on line. 

Di fatto, è con il supporto di Luminate Planning che il retailer è in grado di sfruttare le capacità previsionali sulla domanda per ricavare la giusta quantità di scorte in tutta la rete di distribuzione, massimizzandone, così, la disponibilità e riducendo al minimo i casi di stock-out. Cliente di Blue Yonder da diverso tempo, HEMA si avvale già di diverse solutions dell’azienda tecnologica, tra le quali quella per la gestione delle categorie e della forza lavoro.  

Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Johan Reventberg, President EMEA di Blue Yonder, dichiara: “Passando da una soluzione on premise a una basata su cloud, HEMA è riuscita a sfruttare la potenza di AI/ML per migliorare l’accuratezza delle previsioni e della pianificazione della domanda. Al culmine della pandemia di Covid-19, HEMA è stata in grado di soddisfare le richieste della clientela garantendo che gli scaffali dei punti vendita fossero riforniti con i prodotti giusti e che gli ordini venissero evasi rapidamente attraverso i centri di distribuzione. Poiché hanno deciso di intraprendere la digital transformation prima della pandemia, sono stati in grado di agire tempestivamente e di migliorare il servizio clienti”.  

Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Jan Daan van Erven Dorens, Supply Chain Development Manager di HEMA, sottolinea: “La soluzione di forecast basata sull’Artificial Intelligence ha portato grandi benefici. La possibilità di prendere in considerazione più variabili esterne ci ha permesso di migliorare l’accuratezza delle previsioni e di ridurre il carico di lavoro dei demand planner, che non devono più impostare modelli stagionali e fattori promozionali. Il modello reagisce al cambiamento della domanda dei clienti e, soprattutto, durante le aperture/chiusure dei negozi dovute al Covid-19, ci ha permesso di mettere a disposizione le giuste quantità inventariali, nelle sedi che ne avevano bisogno, rendendo la supply chain più veloce”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA

Technoretail - Supply chain omnichannel: la solution Luminate Planning di Blue Yonder adottata dal retailer olandese HEMA