Tesisquare rende più fluida e di valore la shopping experience nel retail
Tesisquare, player specializzato in soluzioni digitali, ha strutturato un vero e proprio ecosistema a supporto della shopping experience presso i punti vendita del retail e della ristorazione.
Obiettivo: rendere più fluida e agevole l’esperienza di acquisto del consumatore e, al tempo stesso, supportare i retailer dei vari comparti nella gestione ottimale delle attività omnichannel (in store ed e-commerce). Tesisquare ed ElvisPOS hanno messo a punto due applicativi: si tratta di ElvisBOSS, per le attività di front-office e di Memphis, per le attività di vendita (punti cassa fisici e virtuali).
ElvisBOSS, di fatto, è un Web Retail Hub e uno store back-office: consente al retailer di gestire, in real time, tutti gli aspetti attinenti alla profilazione del cliente e di definire sia iniziative promozionali che campagne di customer loyalty grazie all’agevole dashboard e alla puntuale reportistica inerente alle attività di vendita.
ElvisBOSS, quindi, è un unico Digital Web Container tramite cui definire la profilazione degli utenti, i parametri del punto vendita, le promozioni mass market e marketing con gestione di couponing, la gestione completa delle carte fedeltà e delle raccolte punti e premi.
Per quanto riguarda Memphis, invece, tale applicativo è stato nativamente progettato per essere implementato in tutti i canali e formati retail, food e non food. Memphis, che ha il vantaggio di offrire la stessa user experience per i clienti e per gli operatori, è stato sviluppato come solution di front-end nell’ambito dell’omnicanalità ed è agevolmente integrabile con i touchpoint di altri fornitori.
Unica applicazione modulare per tutti i diversi touchpoint dei retailer, sia fissi sia in mobilità, Memphis, oltre a consentire di abbassare il costo totale di esercizio, si caratterizza anche per il suo modello di licenze flessibili, reso attivabile anche in modalità pay-per-use sfruttando le potenzialità del cloud.
La soluzione è stata progettata con un’interfaccia grafica intuitiva in modo da agevolare la user experience dell’operatore e dei clienti, azzerando costi e tempi di formazione. Lo sviluppo delle due solutions da parte di Tesisquare trae origine dalla crescente esigenza di apportare ulteriore valore non soltanto alla shopping experience in sé, ma anche alle iniziative ad essa rivolte e progettate dagli operatori stessi del comparto distributivo.
Nell’ambito della payment experience, fase finale della permanenza del cliente presso il punto vendita del retail, è di particolare rilievo l’implementazione targata Tesisquare della cassa SCO (Self-CheckOut) presso gli store dell’insegna veneta Iper Lando: la solution incentrata sulla cash management rende particolarmente fluido il momento del pagamento sia per l’estrema usabilitydelle funzioni che per la grafica estremamente chiara nell’evidenziare al cliente ogni singolo step per pagare la spesa.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…