Tesisquare rende più fluida e di valore la shopping experience nel retail
Tesisquare, player specializzato in soluzioni digitali, ha strutturato un vero e proprio ecosistema a supporto della shopping experience presso i punti vendita del retail e della ristorazione.
Obiettivo: rendere più fluida e agevole l’esperienza di acquisto del consumatore e, al tempo stesso, supportare i retailer dei vari comparti nella gestione ottimale delle attività omnichannel (in store ed e-commerce). Tesisquare ed ElvisPOS hanno messo a punto due applicativi: si tratta di ElvisBOSS, per le attività di front-office e di Memphis, per le attività di vendita (punti cassa fisici e virtuali).
ElvisBOSS, di fatto, è un Web Retail Hub e uno store back-office: consente al retailer di gestire, in real time, tutti gli aspetti attinenti alla profilazione del cliente e di definire sia iniziative promozionali che campagne di customer loyalty grazie all’agevole dashboard e alla puntuale reportistica inerente alle attività di vendita.
ElvisBOSS, quindi, è un unico Digital Web Container tramite cui definire la profilazione degli utenti, i parametri del punto vendita, le promozioni mass market e marketing con gestione di couponing, la gestione completa delle carte fedeltà e delle raccolte punti e premi.
Per quanto riguarda Memphis, invece, tale applicativo è stato nativamente progettato per essere implementato in tutti i canali e formati retail, food e non food. Memphis, che ha il vantaggio di offrire la stessa user experience per i clienti e per gli operatori, è stato sviluppato come solution di front-end nell’ambito dell’omnicanalità ed è agevolmente integrabile con i touchpoint di altri fornitori.
Unica applicazione modulare per tutti i diversi touchpoint dei retailer, sia fissi sia in mobilità, Memphis, oltre a consentire di abbassare il costo totale di esercizio, si caratterizza anche per il suo modello di licenze flessibili, reso attivabile anche in modalità pay-per-use sfruttando le potenzialità del cloud.
La soluzione è stata progettata con un’interfaccia grafica intuitiva in modo da agevolare la user experience dell’operatore e dei clienti, azzerando costi e tempi di formazione. Lo sviluppo delle due solutions da parte di Tesisquare trae origine dalla crescente esigenza di apportare ulteriore valore non soltanto alla shopping experience in sé, ma anche alle iniziative ad essa rivolte e progettate dagli operatori stessi del comparto distributivo.
Nell’ambito della payment experience, fase finale della permanenza del cliente presso il punto vendita del retail, è di particolare rilievo l’implementazione targata Tesisquare della cassa SCO (Self-CheckOut) presso gli store dell’insegna veneta Iper Lando: la solution incentrata sulla cash management rende particolarmente fluido il momento del pagamento sia per l’estrema usabilitydelle funzioni che per la grafica estremamente chiara nell’evidenziare al cliente ogni singolo step per pagare la spesa.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.