Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion
Il sistema Lam di Stileo
Information
News

Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Information
- Stileo intelligenza artificiale - Stileo nuova soluzione AI - Stileo Language Agnostic Merlin

Stileo, il più grande aggregatore fashion in Italia con quasi 1,9 milioni di articoli provenienti da 220 e-shop e parte del gruppo Glami, il motore di ricerca di moda basato sull’intelligenza artificiale leader in Europa, ha recentemente implementato la propria piattaforma attraverso lo sviluppo di un nuovo sistema basato sull’AI chiamato Language Agnostic Merlin (Lam), una soluzione dedicata all’organizzazione dei prodotti in grado di operare simultaneamente in più lingue.

Negli ultimi anni, il settore moda si è ampiamente trasformato e oggi la sua componente digitale rappresenta una delle aree tecnologicamente più avanzate nel mondo dell’e-commerce. Di conseguenza, le piattaforme online sono aumentate per rispondere alle esigenze di quei consumatori che vogliono essere sempre al passo con i tempi, ma anche beneficiare degli strumenti automatizzati che il mondo “fisico” ha messo a disposizione per anni. Tuttavia, con una moltitudine di prodotti in offerta e migliaia di e-shop appartenenti a questo settore, può essere difficile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando in modo semplice e veloce.

Per organizzare articoli provenienti da diverse fonti, è fondamentale comprendere sia le informazioni visive che quelle testuali relative ai prodotti. Per questo motivo, Lam, il sistema di elaborazione di Stileo, sfrutta una tecnologia chiave chiamata Transformer, la stessa che alimenta ChatGpt, per individuare le caratteristiche dei prodotti attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (la capacità dei computer di comprendere il linguaggio umano) e la computer vision (la capacità dei computer di interpretare le immagini). Inoltre, le capacità multilingue di Lam consentono di ridurre gli errori anche nei mercati più piccoli, di diminuire il numero di modelli di apprendimento automatico necessari e di abbreviare i tempi di espansione in nuovi Paesi, un obiettivo di grande importanza per molte aziende che operano nel settore dell’e-commerce.

Grazie all’applicazione di Lam, Stileo è stata in grado di ridurre la percentuale di articoli non catalogati ad appena l’1%, diminuendo al contempo la quantità di interventi di manutenzione professionali per ogni caratteristica standardizzata del prodotto. Inoltre, grazie alla sua variegata e potente configurazione, Lam è più robusto, il che consente di automatizzare i feed degli e-shop con prodotti anomali.

Oggi, Lam viene impiegato per riconoscere più di 130 caratteristiche di prodotto, ad esempio la scollatura a V o il motivo floreale, e il team AI di Glami sta ottimizzando l’utilizzo delle risorse del cloud e l’infrastruttura di base per continuare a offrire una navigazione fluida e agevole a tutti i clienti di Stileo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion