Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion
Il sistema Lam di Stileo
Information
News

Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Information
- Stileo intelligenza artificiale - Stileo nuova soluzione AI - Stileo Language Agnostic Merlin

Stileo, il più grande aggregatore fashion in Italia con quasi 1,9 milioni di articoli provenienti da 220 e-shop e parte del gruppo Glami, il motore di ricerca di moda basato sull’intelligenza artificiale leader in Europa, ha recentemente implementato la propria piattaforma attraverso lo sviluppo di un nuovo sistema basato sull’AI chiamato Language Agnostic Merlin (Lam), una soluzione dedicata all’organizzazione dei prodotti in grado di operare simultaneamente in più lingue.

Negli ultimi anni, il settore moda si è ampiamente trasformato e oggi la sua componente digitale rappresenta una delle aree tecnologicamente più avanzate nel mondo dell’e-commerce. Di conseguenza, le piattaforme online sono aumentate per rispondere alle esigenze di quei consumatori che vogliono essere sempre al passo con i tempi, ma anche beneficiare degli strumenti automatizzati che il mondo “fisico” ha messo a disposizione per anni. Tuttavia, con una moltitudine di prodotti in offerta e migliaia di e-shop appartenenti a questo settore, può essere difficile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando in modo semplice e veloce.

Per organizzare articoli provenienti da diverse fonti, è fondamentale comprendere sia le informazioni visive che quelle testuali relative ai prodotti. Per questo motivo, Lam, il sistema di elaborazione di Stileo, sfrutta una tecnologia chiave chiamata Transformer, la stessa che alimenta ChatGpt, per individuare le caratteristiche dei prodotti attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (la capacità dei computer di comprendere il linguaggio umano) e la computer vision (la capacità dei computer di interpretare le immagini). Inoltre, le capacità multilingue di Lam consentono di ridurre gli errori anche nei mercati più piccoli, di diminuire il numero di modelli di apprendimento automatico necessari e di abbreviare i tempi di espansione in nuovi Paesi, un obiettivo di grande importanza per molte aziende che operano nel settore dell’e-commerce.

Grazie all’applicazione di Lam, Stileo è stata in grado di ridurre la percentuale di articoli non catalogati ad appena l’1%, diminuendo al contempo la quantità di interventi di manutenzione professionali per ogni caratteristica standardizzata del prodotto. Inoltre, grazie alla sua variegata e potente configurazione, Lam è più robusto, il che consente di automatizzare i feed degli e-shop con prodotti anomali.

Oggi, Lam viene impiegato per riconoscere più di 130 caratteristiche di prodotto, ad esempio la scollatura a V o il motivo floreale, e il team AI di Glami sta ottimizzando l’utilizzo delle risorse del cloud e l’infrastruttura di base per continuare a offrire una navigazione fluida e agevole a tutti i clienti di Stileo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion

Technoretail - Stileo utilizza l’AI per catalogare gli articoli fashion