Sostenibilità, fashion ed e-commerce: in Italia, lanciato da Zalando il servizio “Second Hand”
Zalando, player e-commerce per il fashion e il lifestyle, in Italia, ha attivato il servizio “Second Hand” che consente ai clienti di acquistare o di vendere articoli di seconda mano sulla piattaforma Zalando stessa.
Il servizio offre la comodità predisposta dall’azienda in termini di spedizione, di opzioni di pagamento e di resi gratuiti. Simultaneamente, Zalando ha provveduto a pubblicare anche il report esclusivo “It Takes Two: How the Industry and Consumers Can Close the Sustainability Attitude-Behavior Gap in Fashion”, contenente dati specifici sull’Italia e che attesta come molti consumatori incontrino difficoltà nel trasformare le rispettive priorità di sostenibilità nell’ambito delle decisioni di acquisto fashion. Oltre a ciò, il report fornisce chiare raccomandazioni sul come sia i consumatori che l’industria della moda possano collaborare per superare tale divario.
“Second Hand” presenta l’aspetto, le sensazioni e la comodità targati Zalando (spedizioni e resi gratuiti entro 100 giorni, diversi metodi di pagamento, velocità delle spedizioni) che la rendono disponibile a milioni di clienti in tutta Europa. Per consentire di gestire gli acquisti ancora più agevolmente, è stata anche aggiornata la lista desideri dello store: da oggi, i clienti vedranno in automatico tutti gli articoli che hanno acquistato su Zalando e potranno caricare i capi acquistati altrove già in loro possesso per, poi, venderli tramite pochi click. Dopo aver venduto gli articoli, i clienti italiani potranno scegliere se ricevere un buono Zalando del valore corrispondente o se effettuare una donazione a uno dei due partner coinvolti, Croce Rossa e WeForest.
Tutti gli articoli di seconda mano offerti da Zalando verranno sottoposti a un controllo di qualità e catalogati in un assortimento costantemente aggiornato e reso disponibile per milioni di clienti. Coerentemente con l’impegno a favore della sostenibilità, Zalando ha scelto un packaging senza plasticaper tutti gli ordini della categoria “Second Hand”, utilizzando carta riciclata. Consentendo ai clienti di dare una nuova vita ai rispettivi articoli di moda direttamente sulla piattaforma, la nuova categoria “Second Hand”, di fatto, rappresenta un significativo contributo alla strategia per la sostenibilità do.MORE di Zalando e, al tempo stesso, contribuisce all’obiettivo sia di prolungare la vita di 50 milionidi articoli e sia di eliminare la plastica monouso entro il 2023.
Riccardo Vola, Director of Southern Europe di Zalando, dichiara: “Il report It Takes Two segna una tappa fondamentale in quanto fornisce 10 raccomandazioni a supporto delle aziende del settore per colmare il divario tra atteggiamento e comportamento. L’industria della moda deve guadagnarsi la fiducia dei consumatori ed essere di esempio per loro attraverso una comunicazione semplice ed efficace, motivando a un cambiamento nei comportamenti. Il nostro ruolo come piattaforma è consentire a noi stessi, ai nostri brand e ai nostri clienti di fare scelte più sostenibili, scalare la circolarità e offrire soluzioni per chiudere il cerchio”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…