In ottica CSR, presentato dal CNCC il “Manifesto per la Sostenibilità”
Per la prima volta, il CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) ha presentato il “Manifesto per la Sostenibilità”, l’iniziativa diretta a perseguire 8 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) stabiliti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel dettaglio, si tratta dei seguenti obiettivi: (3°) salute e benessere, (5°) uguaglianza di genere, (7° e 13°) lotta contro il cambiamento climatico, (8°) garanzia di un lavoro dignitoso e crescita economica, (11°) città e comunità sostenibili, (12°) consumo e produzione responsabili e, infine, (17°) partnership per gli obiettivi.
Di fatto, il “Manifesto per la Sostenibilità” è un vero e proprio programma di crescita etico-valoriale per il CNCC che, grazie al contributo della Commissione interna “Environmental, Social & Governance (ESG)”, ha individuato e, quindi, raccolto in tale documento gli obiettivi di sviluppo sostenibile che mira a raggiungere e che verranno tradotti in azioni concrete da parte delle principali società membri che hanno già confermato l’intenzione di aderire all’importante iniziativa.
In modo da rendere il proprio impegno chiaro e, allo stesso tempo, misurabile, l’Associazione affiderà a una società specializzata, esterna e indipendente il compito di valutare, anno dopo anno, le attività svolte dai soci aderenti al sistema di valutazione del “Manifesto per la Sostenibilità”, premiando sia gli sforzi effettuati che i miglioramenti ottenuti dando evidenza pubblica all’iniziativa e ai propri partecipanti.
Da diversi anni, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali è impegnato nella definizione di strategie e di azioni sempre più rivolte alla responsabilità sociale e ambientale, in linea con la disponibilità dimostrata dall’intero settore a individuare, assieme ai propri associati, spazi idonei da poter adibire ad appositi hub vaccinali all’interno delle 1.200 strutture presenti su tutto il territorio italiano.
Roberto Zoia, Presidente del CNCC, ha così commentato l’iniziativa: “Con il Manifesto per la Sostenibilità, vogliamo rendere chiara la nostra posizione all’interno del dibattito sullo sviluppo sostenibile e contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals identificati dalle Nazioni Unite. Nel definire il documento, siamo partiti dalla consapevolezza dell’importanza che le nostre strutture hanno sui territori nei quali operano e abbiamo individuato una serie di attività e di azioni a cui i nostri soci possono scegliere di aderire per contribuire con il proprio impegno al costante miglioramento, in termini di sostenibilità sociale e ambientale, del settore dei centri commerciali. Questa importante iniziativa è solo la prima tappa di un percorso etico-valoriale che ci vedrà impegnati nei prossimi anni e in cui crediamo fortemente”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.