Sostenibilità e innovazione guidano le scelte degli italiani
Gli italiani sono alla ricerca di prodotti che riflettano le loro aspirazioni per uno stile di vita sano, nonché le loro preoccupazioni ambientali ed etiche. A rivelarlo è una recente indagine su oltre 1.000 consumatori italiani di prodotti di bellezza, condotta da Klarna nel febbraio 2022 in collaborazione con l'agenzia di ricerca Dynata a più di 3.000 partecipanti di 3 diversi Paesi.
Secondo il report, infatti, la trasparenza da parte dei marchi del settore beauty è al primo posto, con l'80% dei consumatori che afferma che i marchi dovrebbero essere più chiari sulle loro credenziali di sostenibilità. Più di 7 consumatori su 10 leggono più attentamente le confezioni dei prodotti quando acquistano articoli di bellezza.
Allo stesso tempo, i consumatori stanno anche guidando la tendenza verso prodotti bio e naturali. Tra lo sbalorditivo 74% dei consumatori che usano prodotti biologici, la metà lo fa per ridurre l’impatto ambientale. Molti sono poi gli highlight che i brand dovrebbero tenere in considerazione nello sviluppo della propria offerta. Per esempio, in Italia, 2 beauty shopper su 5 sono interessate a ricevere consigli personalizzati per la cura della pelle. Non solo: il 36% guarda con favore a prodotti sviluppati su misura.
Tra i servizi innovativi che verrebbero accolti con favore dalle intervistate, inoltre, spiccano le app di realtà aumentata e gli smart mirror per provare l’effetto del make-up. Più di 1 intervistata su 3, in più, è incoraggiata dai social media a provare nuove tendenze di bellezza, soprattutto tra le generazioni più giovani. Ancora strategico, poi, il ruolo del passaparola: 1 italiana su 3 è incline a provare nuove tendenze grazie ai consigli di amici e conoscenti.
I consumatori di prodotti di bellezza di oggi sono poi attenti a cercare marchi e prodotti che siano in linea con i loro valori. Per 4 su 5, infatti, i brand dovrebbero essere più trasparenti circa il loro impegno in ambito sostenibilità, mentre 7 italiani su 10 hanno imparato a leggere più nel dettaglio le confezioni dei prodotti. Allo stesso modo, il 62% presta attenzione alla presenza di certificazioni ed etichette specifiche sulle confezioni. In linea con l’attenzione all’ambiente, più di 7 italiane su 10, infine, sono propense a utilizzare prodotti ricaricabili per ridurre la quantità di rifiuti.
"I consumatori di oggi si stanno dimostrando sempre più consapevoli ed esigenti. Anche in ambito beauty, gli italiani confermano l’attenzione per prodotti biologici e servizi all’avanguardia: per i brand è quindi importante saper valorizzare la sostenibilità della propria offerta e sviluppare tecnologie innovative per la customer experience. Insieme alla qualità dei prodotti, i driver delle scelte dei consumatori oggi coinvolgono anche l’ambiente e la possibilità di accedere a un’offerta sempre più personalizzata. Monitorando da vicino l’evoluzione delle abitudini di consumo, vogliamo davvero supportare i brand nel loro percorso di crescita, fornendo loro gli strumenti migliori per rivolgersi alla propria audience e fidelizzarla”, ha commentato Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…