Sonepar Italia, azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico (161 punti vendita in 17 regioni), ha inaugurato a Padova il suo nuovo hub logistico che promette di rifornire oltre 4mila clienti al giorno tra aziende e professionisti dei settori dell’edilizia, rinnovabili e automazione distribuiti in tutto il Centro-Nord della penisola.
Frutto di un investimento di oltre 50 milioni di euro, il nuovo polo è tra i più avanzati d’Europa nel suo settore per tecnologia impiegata e dimensioni (90mila mq), e risponde alla strategia omnicanale di Sonepar Italia che fonde logistica tradizionale e capillarità dei punti vendita con un e-commerce performante.
“Il nuovo hub di Padova risponde a una strategia aziendale precisa – commenta Sergio Novello, presidente e ad di Sonepar Italia – che vede nell’ottimizzazione della logistica una leva per consolidare il nostro primato nazionale nel settore e per ridurre al contempo l’impronta ambientale delle attività di distribuzione. L’importante investimento, supportato dal Gruppo e realizzato su un territorio strategico dal punto di vista logistico come Padova e il Nordest, punta a rendere i nostri servizi sempre più efficienti e vuole contribuire all’innovazione e alla crescita dell’intera filiera. Già a partire dal 2024, l’hub logistico padovano gestirà merce per quasi 1 miliardo di fatturato – una porzione dunque rilevante del valore generato complessivamente dall’azienda che anche nel 2023 ha superato quota 1,5 miliardi di euro di fatturato – e sarà affiancato nel prossimo futuro da un centro di simile concezione a Pomezia (RM), dove l’azienda ha attualmente una base logistica, a presidio del mercato nel Centro-Sud”.
Il nuovo centro logistico dispone di una superficie complessiva di 90mila mq, di cui 45mila coperti, ed è in grado di gestire oltre 55mila articoli. Al suo interno sorge una torre di 22 m di altezza dove sono stoccate circa 3mila bobine e che è collegata a macchine ad alta velocità per il taglio automatico dei cavi capaci di gestire 120 bobine all’ora. Il sistema è servito da una rete di navette automatizzate che, alimentate da robot trasloelevatori, movimentano ciascuna 34 bobine l’ora. Complessivamente la nuova gestione del taglio cavi comporta un raddoppio delle prestazioni rispetto all’utilizzo di procedure tradizionali.
Il reparto dedicato alla minuteria ospita 70mila cassette di materiale e impiega la tecnologia “Autostore” con l’utilizzo di 124 robot che si occupano autonomamente del prelievo dei prodotti e dell’impilamento delle cassette con gli articoli prescelti, che arrivano direttamente agli operatori posti in stazioni di picking e packing, eliminando così la necessità per gli addetti di percorrere lunghe distanze e ottimizzando il lavoro. L’efficienza derivata dalla riorganizzazione del centro di distribuzione è tale da consentire al personale Sonepar di soddisfare gli ordini arrivati fino alle ore 20 della sera entro la mattina successiva su tutto il territorio del Centro-Nord Italia, fornendo anche servizi aggiuntivi quali la consegna nei magazzini dei destinatari nelle primissime ore del mattino.
ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
LG Electronics Italia annuncia due importanti aggiornamenti organizzativi: Francesco Mammana prenderà le redini della divisione Business Solutions in qualità di sales director, mentre Giangiacomo Corona assumerà il ruolo di Go To Market leader.
Secondo la quinta edizione del Retail Preference Index (Rpi) di Dunnhumby – società specializzata nella scienza dei dati per il retail – condotta sul mercato italiano, al primo posto tra i fattori delle preferenze dei consumatori c’è la qualità dell’esperienza d’acquisto, seguita dalla scelta dei prodotti a Mdd e al terzo posto dalla varietà…
Negli ultimi anni l’esperienza d’acquisto dei consumatori ha evidenziato cambiamenti davvero rapidi e importanti, le nuove tecnologie hanno modificato radicalmente la relazione tra retailer e clienti. Pietro Martini, customer experience lead di BearingPoint Italia, multinazionale indipendente di consulenza strategica, mangeriale e tecnologica, ci…
Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, parteciperà a Forum Retail 2024, il principale evento italiano dedicato all’innovazione nel settore che si terrà a Milano il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo, dove presenterà la sua gamma completa di soluzioni, progettate per aiutare i retailer ad affrontare le sfide di…
Despar Tribù, l’applicazione ideata da Despar Nord scaricabile gratuitamente negli store Android e iOS, è stata rinnovata con un layout semplice e intuitivo, logiche avanzate di gamification e servizi esclusivi.
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.