Shopify, società specializzata nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, ha annunciato il nuovo aggiornamento di Sidekick, l’assistente AI progettato specificamente per supportare gli imprenditori, ora disponibile in 20 lingue.
Sidekick agisce come un vero e proprio “co-fondatore virtuale” capace di supportare i merchant attraverso una conversazione naturale, fornendo consigli personalizzati basati sui dati in tempo reale del negozio. Grazie alla sua integrazione profonda con la piattaforma Shopify, Sidekick permette agli imprenditori di analizzare istantaneamente i dati aziendali, automatizzare attività operative quotidiane, migliorare le descrizioni dei prodotti per una Seo più efficace e prendere decisioni rapide e informate direttamente nei flussi di lavoro. La disponibilità in 20 lingue consente a Sidekick di riconoscere e rispondere automaticamente nella lingua preferita del merchant, senza dover modificare alcuna impostazione manualmente, rendendo ancora più intuitiva l’interazione con l’assistente AI.
Sidekick è alimentato da Shopify Magic, la suite di funzionalità di AI generativa sviluppata internamente e progettata esclusivamente per il commercio. Grazie a questa tecnologia, Shopify promuove il concetto di commercio dichiarativo, un modello di business in cui merchant e aziende devono solo esprimere un obiettivo e il sistema suggerisce il miglior percorso per raggiungerlo, riducendo tempi e complessità. L’obiettivo è chiaro: spostare l’attenzione delle aziende dalle attività più operative e liberare tempo prezioso per concentrarsi sulle opportunità di crescita strategica.
“Con Sidekick, stiamo costruendo strumenti di AI che non solo comprendono il linguaggio naturale – commenta Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify – ma anche il contesto del business. Vogliamo aiutare ogni imprenditore a lavorare meglio, più velocemente e con maggiore fiducia, a prescindere dalla lingua parlata o dal livello tecnico. Sidekick è un compagno di viaggio che rende l’imprenditorialità più accessibile e inclusiva. Con questa nuova espansione linguistica, continuiamo a rafforzare il nostro ruolo di pioniere nell’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale al servizio del commercio globale”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.