Istituto di Vigilanza Coopservice (Ivc) potenzia i propri servizi con AI Smart Video, la nuova soluzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni dei sistemi di videosorveglianza.
Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, i clienti beneficiano di una gestione ancora più efficiente e sicura degli impianti di videosorveglianza, riducendo significativamente la generazione di falsi positivi e garantendo una risposta rapida e precisa da parte della centrale operativa. Uno dei principali vantaggi di AI Smart Video, infatti, è la continua evoluzione delle librerie algoritmiche. Queste vengono costantemente aggiornate, migliorando così le performance del sistema e riducendo i margini di errore nella gestione degli eventi. La centrale operativa, attraverso l’utilizzo di algoritmi sempre più precisi, è in grado di discriminare con certezza i falsi positivi dai veri allarmi, facendo dell’operatore un analista altamente qualificato.
“La nuova soluzione AI Smart Video consente di ridurre drasticamente i falsi positivi e rendere più efficiente il lavoro che tutti i giorni i nostri colleghi svolgono sul territorio – afferma Andrea Lambiase, direttore dell’area Tecnologia&Innovazione di Istituto di Vigilanza Coopservice – la nostra missione è di mettere al servizio dei clienti l’innovazione tecnologica e questo servizio ne è un chiaro esempio”. AI Smart Video dialoga con qualsiasi centrale di rilevazione intrusione, permettendo l’integrazione con gli impianti esistenti e migliorando l’efficienza complessiva senza richiedere interventi invasivi. Inoltre, per chi è dotato di un impianto di videosorveglianza, la soluzione fornisce nuove performance al sistema video con un investimento minimo e un’applicazione rapida ed economica.
Su questa tecnologia si inserisce il collegamento con la Smart Video Box(Svb) sviluppato interamente da Ivc, che apporta ulteriori vantaggi. La Svb consente di attivare il collegamento tra l’impianto di videosorveglianza e la centrale operativa in modo rapido e sicuro tramite un tunnel criptato che garantisce l’assoluta protezione dei dati, con accesso esclusivo agli operatori della centrale. La Svb sarà dotata a breve di algoritmi sviluppati con intelligenza artificiale che rilevano automaticamente lo spostamento o l’oscuramento delle telecamere, garantendo un monitoraggio continuo e senza interruzioni.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.