Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative
I tag Rfid di Sato contengono antenne realizzate con un substrato di carta anziché di plastica
Information
News

Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Information
- Sato emissioni di CO2 - Sato tag Rfid carta - Sato stampanti plastica riciclata

Sato, multinazionale giapponese che progetta e produce soluzioni per l’identificazione automatica, ha avviato numerose iniziative per ridurre le emissioni di CO2 relative alle attività interne all’azienda e alla supply chain.

Una delle più recenti riguarda l’impatto sulla sostenibilità della supply chain, quindi sui processi di tracciamento dei prodotti sulla filiera produttiva e distributiva, attraverso i tag Rfid che contengono antenne progettate e prodotte internamente realizzate con un substrato di carta anziché con una pellicola derivata da resina, eliminando l’uso della plastica.

Un’altra soluzione è il programma per il riciclo dei liner (supporti cerati su cui vengono arrotolate le etichette adesive), avviato presso lo stabilimento produttivo di Kitakami, in Giappone, prevede quattro fasi: raccolta dei liner di scarto, sminuzzamento e pressatura, recupero e riutilizzo della carta. Il programma, avviato a gennaio 2025, riciclerà circa 19 tonnellate di liner all’anno, trasformando in risorsa ciò che prima era considerato rifiuto e riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

La produzione di stampanti con plastica riciclata è invece il frutto della collaborazione con Konica Minolta, che ha sviluppato uno speciale polimero Abs riciclato, una resina sintetica molto facile da lavorare ed estremamente resistente alle fiamme. È un materiale che soddisfa i rigorosi standard qualitativi di Sato come resistenza al calore, resistenza alla flessione, densità, dilatazione termica e costituirà il 40% dell’alloggiamento delle stampanti CL4NX Plus e CL6NX Plus. Per la produzione delle parti in cui viene utilizzata plastica riciclata si prevede una riduzione di emissioni di carbonio del 65% rispetto alle parti convenzionali, senza compromettere la qualità garantita dai materiali vergini.

La nostra missione è contribuire a un mondo migliore ed è per questo che la sostenibilità è inscindibile dalla nostra attività – afferma Hiroyuki Konuma, president e ceo del Gruppo Satoin passato ci siamo impegnati per aumentare il valore aziendale e contribuire al benessere della società. In futuro, continueremo a identificare le problematiche rilevanti per i nostri partner per migliorarne le performance di sostenibilità e massimizzarne la creazione di valore. Siamo consapevoli, infatti, che la decarbonizzazione, l’uso circolare delle risorse e la salvaguardia della biodiversità sono priorità urgenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative