Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative
I tag Rfid di Sato contengono antenne realizzate con un substrato di carta anziché di plastica
Information
News

Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Information
- Sato emissioni di CO2 - Sato tag Rfid carta - Sato stampanti plastica riciclata

Sato, multinazionale giapponese che progetta e produce soluzioni per l’identificazione automatica, ha avviato numerose iniziative per ridurre le emissioni di CO2 relative alle attività interne all’azienda e alla supply chain.

Una delle più recenti riguarda l’impatto sulla sostenibilità della supply chain, quindi sui processi di tracciamento dei prodotti sulla filiera produttiva e distributiva, attraverso i tag Rfid che contengono antenne progettate e prodotte internamente realizzate con un substrato di carta anziché con una pellicola derivata da resina, eliminando l’uso della plastica.

Un’altra soluzione è il programma per il riciclo dei liner (supporti cerati su cui vengono arrotolate le etichette adesive), avviato presso lo stabilimento produttivo di Kitakami, in Giappone, prevede quattro fasi: raccolta dei liner di scarto, sminuzzamento e pressatura, recupero e riutilizzo della carta. Il programma, avviato a gennaio 2025, riciclerà circa 19 tonnellate di liner all’anno, trasformando in risorsa ciò che prima era considerato rifiuto e riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

La produzione di stampanti con plastica riciclata è invece il frutto della collaborazione con Konica Minolta, che ha sviluppato uno speciale polimero Abs riciclato, una resina sintetica molto facile da lavorare ed estremamente resistente alle fiamme. È un materiale che soddisfa i rigorosi standard qualitativi di Sato come resistenza al calore, resistenza alla flessione, densità, dilatazione termica e costituirà il 40% dell’alloggiamento delle stampanti CL4NX Plus e CL6NX Plus. Per la produzione delle parti in cui viene utilizzata plastica riciclata si prevede una riduzione di emissioni di carbonio del 65% rispetto alle parti convenzionali, senza compromettere la qualità garantita dai materiali vergini.

La nostra missione è contribuire a un mondo migliore ed è per questo che la sostenibilità è inscindibile dalla nostra attività – afferma Hiroyuki Konuma, president e ceo del Gruppo Satoin passato ci siamo impegnati per aumentare il valore aziendale e contribuire al benessere della società. In futuro, continueremo a identificare le problematiche rilevanti per i nostri partner per migliorarne le performance di sostenibilità e massimizzarne la creazione di valore. Siamo consapevoli, infatti, che la decarbonizzazione, l’uso circolare delle risorse e la salvaguardia della biodiversità sono priorità urgenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative