Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale
Information
News

San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

In base ai dati elaborati da Nexi, rispetto allo scorso anno crescono del 10,5% gli acquisti degli Italiani in fiori e del 19% quelli in gioielli pagati tramite carte e smartphone.


Quest’anno i fioristi del nostro Paese, durante la sola festa degli innamorati, hanno incassato in digitale un importo pari a quello che, mediamente, incassano in una intera settimana: questo grazie ai 38 euro spesi da ogni innamorato che ha regalato fiori al proprio partner, pari al 28% degli Italiani, come attestano i dati di Confesercenti.

Particolarmente interessanti le rilevazioni che arrivano dalle città dell’Emilia Romagna e delle Marche: qui gli Italiani hanno speso in fiori il doppio della media nazionale, in particolare nelle province di Rimini, Ravenna e Pesaro.

Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

“E’ molto significativo, in particolare, il +10,5% registrato da fioristi e mercatini specializzati, perché indica che ormai anche i merchant più piccoli prediligono incassare in digitale - commenta Vanessa Maneo, Head of Marketing POS di Nexi – Per questo motivo, nei prossimi mesi, Nexi renderà disponibile un’app che gli esercenti potranno scaricare sul proprio smartphone e che consentirà loro di accettare pagamenti direttamente sul telefono. Sarà la prima soluzione di questo genere in Italia, studiata appositamente per le loro esigenze”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale

Technoretail - San Valentino 2023: fiori e gioielli si pagano in digitale