Unieuro, retailer specializzato in elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha ufficializzato una significativa riorganizzazione dell’Area Omnichannel attivata nel 2016 con l’obiettivo di garantire un percorso di trasformazione focalizzato sia sull’integrazione tra fisico e digitale che sulla centralità del cliente.
Nel dettaglio, ad Antonio Lapesa, già Strategic Marketing Director dell’azienda, viene affidato l’incarico di Chief Omnichannel Officer, nel cui ambito riporterà direttamente al Direttore GeneraleBruna Olivieri.
A Lapesa faranno capo 7 direzioni aziendali, di cui le 4 già esistenti Marketing, affidata a Marco Titi, Digital Marketing and Innovation, sotto la responsabilità di Enzo Panetta, CRM and Loyalty, guidata da Santa Maccarone e Business Program Management, gestita da Marco Fiorani e 3 di nuova costituzione, quali, oltre alla nuova Advanced Analytics, Promo and Media Optimization, di cui si occuperà ad interim lo stesso Lapesa, la direzione Market and Customer Insights, affidata a Melissa Tala e Project and Transformation Office, la cui responsabilità è assegnata a Sabina Mugnetti.
A Marco Titi, già Responsabile Marketing Mainstream e In-store, della Brand Identity e degli Eventi, inoltre, viene affidata la responsabilità della Comunicazione Interna, la cui importanza si è accresciuta con l’espansione aziendale e il lancio di Futura, l’ambizioso progetto di smart working che richiede una marcata capacità sia di ingaggio che dialogo con i dipendenti operativi in modalità da remoto.
Bruna Olivieri, Direttore Generale di Unieuro, ha sottolineato: “Alla luce del nostro nuovo Piano Strategico appena presentato, sono lieta di annunciare una nuova e importante tappa del percorso di ridisegno dell’organizzazione aziendale, funzionale alle grandi sfide che ci attendono. La nomina di Antonio Lapesa a Chief Omnichannel Officer e il potenziamento del team che lo supporterà sono un nuovo segno tangibile della centralità dell’innovazione in un settore, quello del retail, che di tradizionale e analogico ha ormai ben poco”.
Johnson Controls, azienda specializzata nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, presenta Sabroe UniSab 4, un innovativo controller per i sistemi di refrigerazione industriale che consolida la tradizione della nota linea UniSab.
Epipoli, azienda che ha introdotto le gift card in Italia, sceglie Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum e Istituto Italiano di Moneta Elettronica, per lanciare il nuovo digital wallet denominato RetailPay.
Freedome, startup innovativa e portale di esperienze outdoor, ha siglato una partnership con la software house Navoo che prevede l’attivazione di sinergie per offrire agli ospiti delle strutture ricettive che adottano Alexa Smart Properties for Hospitality un servizio ancora più completo e soddisfacente.
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, grazie a una nuova integrazione con Google Vertex AI consente ad aziende e brand di accedere a conversational AI e chatbot basati sull’AI in Rcs Business Messaging.
Kasanova, azienda italiana che da oltre 50 anni propone una vasta gamma di articoli per la casa, da ottobre 2022 ha deciso di migliorare la propria presenza online affidandosi a Recensioni Verificate, la soluzione della tech company Skeepers che aiuta le aziende a ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala.
Rigoni di Asiago, storico brand specializzato nella produzione di miele, confetture e creme spalmabili, ha scelto Stesi per la gestione del nuovo magazzino automatico, il cui avvio è previsto a inizio 2025.
Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha approvato il bilancio relativo al 2023 chiudendo l’esercizio a 54 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con un utile ante imposte di 5,5 milioni di euro.
Secondo l’ultimo report realizzato da BigCommerce, a livello globale i brand fashion hanno registrato nel 2023 sul canale online un aumento del 10,7% del valore lordo delle merci (Gmv), influenzato dalla crescita del 7,2% degli ordini nello stesso periodo, insieme a un incremento del 3,1% del valore medio degli ordini (Aov).
Ferrario Autotrasporti, azienda del settore dell’autotrasporto, ha scelto Prologis Essentials per rendere immediatamente operativo il proprio magazzino di 8.200 mq locato presso il Prologis Park Romentino.