Unieuro, retailer specializzato in elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha ufficializzato una significativa riorganizzazione dell’Area Omnichannel attivata nel 2016 con l’obiettivo di garantire un percorso di trasformazione focalizzato sia sull’integrazione tra fisico e digitale che sulla centralità del cliente.
Nel dettaglio, ad Antonio Lapesa, già Strategic Marketing Director dell’azienda, viene affidato l’incarico di Chief Omnichannel Officer, nel cui ambito riporterà direttamente al Direttore GeneraleBruna Olivieri.
A Lapesa faranno capo 7 direzioni aziendali, di cui le 4 già esistenti Marketing, affidata a Marco Titi, Digital Marketing and Innovation, sotto la responsabilità di Enzo Panetta, CRM and Loyalty, guidata da Santa Maccarone e Business Program Management, gestita da Marco Fiorani e 3 di nuova costituzione, quali, oltre alla nuova Advanced Analytics, Promo and Media Optimization, di cui si occuperà ad interim lo stesso Lapesa, la direzione Market and Customer Insights, affidata a Melissa Tala e Project and Transformation Office, la cui responsabilità è assegnata a Sabina Mugnetti.
A Marco Titi, già Responsabile Marketing Mainstream e In-store, della Brand Identity e degli Eventi, inoltre, viene affidata la responsabilità della Comunicazione Interna, la cui importanza si è accresciuta con l’espansione aziendale e il lancio di Futura, l’ambizioso progetto di smart working che richiede una marcata capacità sia di ingaggio che dialogo con i dipendenti operativi in modalità da remoto.
Bruna Olivieri, Direttore Generale di Unieuro, ha sottolineato: “Alla luce del nostro nuovo Piano Strategico appena presentato, sono lieta di annunciare una nuova e importante tappa del percorso di ridisegno dell’organizzazione aziendale, funzionale alle grandi sfide che ci attendono. La nomina di Antonio Lapesa a Chief Omnichannel Officer e il potenziamento del team che lo supporterà sono un nuovo segno tangibile della centralità dell’innovazione in un settore, quello del retail, che di tradizionale e analogico ha ormai ben poco”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.