Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping
Information
News

Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Stando ai risultati di una recente ricerca realizzata da Scandit, player specializzato in soluzioni enterprise di Mobile Computer Vision e Augmented Reality, nel retail europeo, cresce il ricorso alla modalità Scan and Go.  

Nel dettaglio, i risultati dell’indagine rivelano la misura con la quale sia la tecnologia di self-scanning, che consente ai clienti di scansionare e imbustare gli articoli durante lo shopping o la spesa, che quella di self-checkout si stiano sempre più affermando proprio durante l’emergenza pandemica. Il 56,8% degli 116 retailer intervistati è concorde che sempre più clienti scelgono solutions basate su App per smartphone per lo shopping self-scanning piuttosto che i tradizionali scanner manuali dedicati. 

Inoltre, il 59,5% sottolinea una crescita della domanda da parte dei clienti che intendono utilizzare la tecnologia per accedere a maggiori informazioni sui prodotti in modo da fare scelte di acquisto più consapevoli. In tale contesto, sono gli sviluppi nell’Augmented Reality a consentire ai clienti di individuare velocemente lo specifico prodotto che stanno cercando sullo scaffale e, al tempo stesso, è proprio grazie a tale tecnologia che i retailer possono mostrare sconti su determinati prodotti direttamente sul display del dispositivo dei clienti. 

Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Il 36,3% dei retailer che hanno adottato la modalità Scan and Go segnala un aumento nella dimensione del carrello dei clienti che utilizzano il self-scanning, mentre il 27,3% dichiara di averne notato un incremento nell’utilizzo dall’inizio dell’emergenza CoronavirusIn più, i retailer che già offrono il self-scanning citano la possibilità di ridurre il contatto con lo staff del punto vendita e con gli altri acquirenti, grazie alla riduzione dei touchpoint, come la ragione principale per cui il self-scanning non soltanto si stia diffondendo, ma stia anche coinvolgendo i clienti in una shopping experience più ampia, consentendo loro anche di risparmiare tempo evitando le code presso l’area casse. 

In modo particolare, i retailer europei interpellati stanno anche considerando delle tecnologie dirette ad accelerare l’espansione delle proprie capacità omnichannel e a soddisfare la domanda dei consumatori. Il 45,4% dei retailer che offre il self-scanning già propone anche delle shopping App scaricabili per i propri clienti. Ed è proprio sul versante delle priorità di investimento che, tra questi retail, emergono lo scalare e il promuovere nuovi servizi click and collect (45,4%), l’implementare servizi su una gamma più ampia di canali digitali (38,6%) e il miglioramento delle proprie attuali App (34,1%). 

Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Samuel Mueller, CEO di Scandit, dichiara: “Il retail contactless stava già diventando un trend prima della pandemia, ora, è una nuova realtà. Dall’arrivo del Covid, alcuni dei nostri clienti del settore alimentare hanno visto raddoppiare o più che raddoppiare il numero di transazioni Scan and Go basate su App mobile nei propri negozi”. 

Poi, Mueller aggiunge: “I clienti preferiscono non dover fare la fila alla cassa e sono entusiasti se hanno la possibilità di prendere rapidamente ciò di cui hanno bisogno e andare avanti con il resto della loro giornata. La semplicità e la velocità del mobile self-scanning da smartphone rende possibile il distanziamento, fornendo una maggiore sicurezza durante lo shopping. Questi risultati della ricerca indicano una forte accelerazione nella domanda di questo tipo di esperienza”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping

Technoretail - Ricerca Scandit: nel retail europeo, cresce la diffusione della modalità Scan and Go per il safe shopping