Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori
Appena il 25,2% delle Pmi dispone di un sistema di e-commerce o booking online
Information
News

Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Information
- Webidoo Pmi italiane - Webidoo Digi-Gap Sme Index - Webidoo digitalizzazione

Il report “Touchpoint Digitali & Fiducia: la nuova bussola per le Pmi realizzato da Webidoo Insight Lab ha introdotto il Digi-Gap Sme Index, il primo indicatore che misura quanto le Pmi italiane riescano ad allinearsi al comportamento digitale dei propri clienti, lungo tutto il percorso di relazione: informazione, acquisto e post-vendita.

L’indice registra un divario medio nazionale di 27,8 punti percentuali, evidenziando che, mentre i clienti hanno ormai interiorizzato il digitale in tutte le fasi d’acquisto, una parte consistente delle Pmi non è ancora in grado di utilizzare appieno tutte le opportunità presenti in quello spazio. Il report mette in relazione il Digi-Gap Sme Index con il livello di maturità digitale delle Pmi, mostrando che solo 1 su 3 raggiunge un profilo avanzato di digitalizzazione. Sul fronte delle transazioni, appena il 25,2% delle Pmi dispone di un sistema di e-commerce o booking online, mentre quasi 6 consumatori su 10 (57%) acquistano o prenotano regolarmente sul web.

A livello territoriale, il Mezzogiorno presenta il divario più ampio (30%), seguito dal Centro e dal Nordovest, mentre il Nordest si conferma l’area più allineata ai comportamenti digitali dei clienti (21%). Dal punto di vista settoriale, i gap più elevati emergono nei settori turismo e ospitalità (41%), ristorazione (39%) e beni di consumo (36%), mentre servizi professionali (21%) e mobilità (20%) risultano più vicini alle abitudini digitali dei consumatori.

Il report mostra come le imprese che adottano regolarmente soluzioni di intelligenza artificiale riescano a colmare gran parte del divario tra la propria presenza digitale e i comportamenti dei clienti, ottenendo grazie all’AI contenuti digitali più aggiornati (+38%) più interazioni post-vendita (+52%) e una riduzione del Digi-Gap fino a 30 punti percentuali.

Con il Digi-Gap Index spostiamo il focus commenta Giovanni Farese, co-founder e ceo di Webidoo non più solo quanto è digitalizzata un’azienda, ma quanto è allineata al proprio cliente digitale. È una metrica che parla di persone prima che di piattaforme, di relazioni prima che di tool. Perché il digitale, oggi, è il vero terreno su cui si costruisce la fiducia. I dati sono interessanti, anche inaspettati. Tra tutti, un insight conferma la nostra visione: da nord a sud, che si tratti di prodotti o di servizi, l’AI agisce come leva correttiva delle inefficienze, trasformandole in crescita e competitività”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori

Technoretail - Pmi italiane ancora distanti dai comportamenti digital dei consumatori