Secondo la 19a edizione della ricerca annuale di Casaleggio Associati sul commercio digitale nel 2024 le vendite online hanno registrato una crescita del fatturato del 6%, per un totale di 85,4 miliardi di euro.
Tra i settori principali si confermano viaggi e turismo, con un valore online stimato in oltre 21,8 miliardi, seguiti da marketplace (14,8 miliardi), tempo libero (13,4 miliardi) e, a seguire, moda, gambling e alimentare. “Il 2024 è stato l’anno in cui le aziende hanno iniziato a comprendere davvero come utilizzare l’intelligenza artificiale nei propri processi interni – spiega Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati – scoprendo una rivoluzione concreta. La sfida per il 2025 sarà costruire nuovo valore grazie a queste tecnologie, andando oltre l’efficienza operativa”.
L’adozione dell’AI sta infatti ridefinendo l’esperienza di acquisto online, aprendo scenari inediti di personalizzazione, automazione e interazione avanzata. Tra gli utilizzi principali da parte delle imprese e-commerce emergono: la creazione automatizzata di contenuti prodotto, le traduzioni, l’analisi dei dati e delle previsioni, e la personalizzazione della customer experience. Le maggiori difficoltà segnalate riguardano invece la mancanza di una strategia AI chiara, la scelta dei partner tecnologici e la complessità nell’integrazione con i sistemi esistenti.
Nel breve termine, le aziende e-commerce italiane prevedono di investire soprattutto in ottimizzazione del sito (53%) in termini di prestazioni, tecnologie e customer experience. Seguono gli investimenti in customer service, Crm e marketing automation (33%) e, al terzo posto, le attività di marketing e promozione (in calo dal 44% al 30%). Sul fronte delle piattaforme social, Instagram si conferma la più efficace per le vendite online (44%), superando WhatsApp (37%) e Facebook (34%). Un dato significativo, considerando che tutte e tre le piattaforme appartengono al gruppo Meta. Guardando al futuro, il 64% delle aziende prevede un aumento dell’utilizzo di modelli AI predittivi e personalizzati in tempo reale, il 42% punta su soluzioni AI per migliorare la customer experience con interazioni contestuali, il 31% investe in commercio conversazionale e customer service automatizzato tramite chatbot.
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.