Secondo la 19a edizione della ricerca annuale di Casaleggio Associati sul commercio digitale nel 2024 le vendite online hanno registrato una crescita del fatturato del 6%, per un totale di 85,4 miliardi di euro.
Tra i settori principali si confermano viaggi e turismo, con un valore online stimato in oltre 21,8 miliardi, seguiti da marketplace (14,8 miliardi), tempo libero (13,4 miliardi) e, a seguire, moda, gambling e alimentare. “Il 2024 è stato l’anno in cui le aziende hanno iniziato a comprendere davvero come utilizzare l’intelligenza artificiale nei propri processi interni – spiega Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati – scoprendo una rivoluzione concreta. La sfida per il 2025 sarà costruire nuovo valore grazie a queste tecnologie, andando oltre l’efficienza operativa”.
L’adozione dell’AI sta infatti ridefinendo l’esperienza di acquisto online, aprendo scenari inediti di personalizzazione, automazione e interazione avanzata. Tra gli utilizzi principali da parte delle imprese e-commerce emergono: la creazione automatizzata di contenuti prodotto, le traduzioni, l’analisi dei dati e delle previsioni, e la personalizzazione della customer experience. Le maggiori difficoltà segnalate riguardano invece la mancanza di una strategia AI chiara, la scelta dei partner tecnologici e la complessità nell’integrazione con i sistemi esistenti.
Nel breve termine, le aziende e-commerce italiane prevedono di investire soprattutto in ottimizzazione del sito (53%) in termini di prestazioni, tecnologie e customer experience. Seguono gli investimenti in customer service, Crm e marketing automation (33%) e, al terzo posto, le attività di marketing e promozione (in calo dal 44% al 30%). Sul fronte delle piattaforme social, Instagram si conferma la più efficace per le vendite online (44%), superando WhatsApp (37%) e Facebook (34%). Un dato significativo, considerando che tutte e tre le piattaforme appartengono al gruppo Meta. Guardando al futuro, il 64% delle aziende prevede un aumento dell’utilizzo di modelli AI predittivi e personalizzati in tempo reale, il 42% punta su soluzioni AI per migliorare la customer experience con interazioni contestuali, il 31% investe in commercio conversazionale e customer service automatizzato tramite chatbot.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.