Coverlab, brand di Cellularline Group, ha lanciato il primo configuratore AI-to-product nativamente integrato in un sistema e-commerce per la personalizzazione di accessori.
Frutto di un lavoro di sviluppo interno durato oltre un anno, questo sistema combina modelli generativi di ultima generazione con una piattaforma e-commerce completamente integrata, dando vita a un’esperienza utente senza precedenti. Basta descrivere con poche parole un’idea – che sia un paesaggio marino, un pattern geometrico o un mood cromatico – e l’AI è in grado di trasformarla in tempo reale in una grafica originale applicata a cover, borracce o altri accessori. Un processo completamente fluido, immediato e accessibile anche a chi non ha alcuna competenza grafica.
Tutto avviene direttamente online, in pochi clic sul sito di Coverlab. Dietro l’intuitività dell’interfaccia si nasconde una tecnologia avanzata: un motore generativo proprietario, ottimizzato per la resa su superfici fisiche e pensato per garantire output di alta qualità pronti per la stampa. Il sistema è stato progettato per funzionare in verticale: dalla generazione dell’immagine fino alla produzione e spedizione, tutto è gestito direttamente da Coverlab, senza necessità di terze parti. Una struttura che rappresenta un unicum nel mercato, e per la quale è stato già avviato l’iter brevettuale.
“Abbiamo voluto spingerci oltre i confini della personalizzazione tradizionale – commenta Andrea Fabbri, founder & ceo di Coverlab – sviluppando una tecnologia che metta l’intelligenza artificiale al servizio della creatività di ciascun individuo. Con pochi semplici passaggi, chiunque può trasformare un’idea in un oggetto unico e originale, senza limiti tecnici o barriere digitali. Crediamo che questo rappresenti una svolta radicale nel modo in cui le persone immaginano, progettano e acquistano prodotti personalizzati. Le possibilità espressive che offriamo sono praticamente infinite”.
Questa nuova frontiera della customizzazione non è solo una novità per i consumatori, ma un case study di innovazione tecnologica made in Italy. Unendo design, software e AI generativa, Coverlab si posiziona oggi come pioniere di una nuova categoria di strumenti che democratizzano la creatività e ridefiniscono il concetto di prodotto personalizzato.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.