Coverlab, brand di Cellularline Group, ha lanciato il primo configuratore AI-to-product nativamente integrato in un sistema e-commerce per la personalizzazione di accessori.
Frutto di un lavoro di sviluppo interno durato oltre un anno, questo sistema combina modelli generativi di ultima generazione con una piattaforma e-commerce completamente integrata, dando vita a un’esperienza utente senza precedenti. Basta descrivere con poche parole un’idea – che sia un paesaggio marino, un pattern geometrico o un mood cromatico – e l’AI è in grado di trasformarla in tempo reale in una grafica originale applicata a cover, borracce o altri accessori. Un processo completamente fluido, immediato e accessibile anche a chi non ha alcuna competenza grafica.
Tutto avviene direttamente online, in pochi clic sul sito di Coverlab. Dietro l’intuitività dell’interfaccia si nasconde una tecnologia avanzata: un motore generativo proprietario, ottimizzato per la resa su superfici fisiche e pensato per garantire output di alta qualità pronti per la stampa. Il sistema è stato progettato per funzionare in verticale: dalla generazione dell’immagine fino alla produzione e spedizione, tutto è gestito direttamente da Coverlab, senza necessità di terze parti. Una struttura che rappresenta un unicum nel mercato, e per la quale è stato già avviato l’iter brevettuale.
“Abbiamo voluto spingerci oltre i confini della personalizzazione tradizionale – commenta Andrea Fabbri, founder & ceo di Coverlab – sviluppando una tecnologia che metta l’intelligenza artificiale al servizio della creatività di ciascun individuo. Con pochi semplici passaggi, chiunque può trasformare un’idea in un oggetto unico e originale, senza limiti tecnici o barriere digitali. Crediamo che questo rappresenti una svolta radicale nel modo in cui le persone immaginano, progettano e acquistano prodotti personalizzati. Le possibilità espressive che offriamo sono praticamente infinite”.
Questa nuova frontiera della customizzazione non è solo una novità per i consumatori, ma un case study di innovazione tecnologica made in Italy. Unendo design, software e AI generativa, Coverlab si posiziona oggi come pioniere di una nuova categoria di strumenti che democratizzano la creatività e ridefiniscono il concetto di prodotto personalizzato.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.