Retail media: un mercato redditizio per i retailer
I retailer che non investono nella costruzione dei propri eco-sistemi di retail media sembrano destinati a perdere la loro parte di un business multimiliardario. È quanto rivelato dal rapporto “State of the Industry”, pubblicato da dunnhumby che mira a fornire un'istantanea del fiorente settore dei Retail Media.
I retail media, infatti, stanno vivendo un'impennata di investimenti senza precedenti a livello globale. Forrester prevede infatti che entro la fine del 2022 il settore globale dei retail media potrebbe valere circa 50 miliardi di dollari, senza alcun segno di rallentamento. Non solo. Nel 2021, si prevede che gli inserzionisti avranno aumentato la spesa per i siti web e le app di vendita al dettaglio di circa il 55% nell'area EMEA e del 38% negli Stati Uniti.
Una nuova ricerca delle principali agenzie di media e CPG mostra però un basso livello di soddisfazione su diversi importanti elementi delle attuali offerte di Retail Media. Aspetti cruciali come il targeting, la misurazione, il pricing, l'attivazione e l'innovazione sono stati tutti citati dai CPG e dalle agenzie come aree che necessitano di sviluppo e di attenzione.
“Ma i retail media non sono solo in grado di offrire margini elevati per i retailer”, spiega Julie Jeancolas, Head of Media and Customer Engagement Products, dunnhumby: "Con l’obiettivo strategico di perseguire risultati effettivi e con la massima rassicurazione circa la sicurezza del contesto in cui i brand sono pubblicizzati, i CPG e le loro agenzie stanno spostando sempre più budget multimilionari sui retail media. La combinazione di dati di acquisto e di loyalty, e il collegamento diretto tra la spesa di marketing e le vendite rappresenta una proposta molto allettante per i brand”.
"Dalla facilità d'uso e disponibilità dei dati al pricing dinamico e all'attivazione cross-channel, stiamo sentendo forte e chiaro da parte dei CPG che molte offerte esistenti di retail media abbiano ancora un significativo margine di miglioramento", - continua Jeancolas. - "I team di marketing dei CPG e le loro agenzie media hanno bisogno di un alto grado di sicurezza che i loro investimenti di marketing diano un contributo diretto alle vendite, e molte offerte di Retail Media esistenti devono migliorare la loro proposta per dare questa garanzia."
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…