Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

In Italia il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising quando deve scegliere cosa comprare e il negozio in cui realizzare gli acquisti. È quanto è emerso dalle ricerche elaborate da NielsenIQ e SenseCatch per ShopFully.


La ricerca di Nielsen evidenzia infatti che Il primo classificato fra gli strumenti che hanno maggiore impatto è il volantino, con un 32% della popolazione influenzato da questo media. Seguono la pubblicità online, l’Out of Home e la pubblicità su carta stampata e gli spot tv, fermi al 4%. Il numero di persone influenzate dai volantini nel processo di acquisto risulta, quindi, otto volte superiore a quello influenzato dagli spot televisivi.

Anche a livello di coinvolgimento, i volantini garantiscono un tempo di interazione molto maggiore rispetto agli spot televisivi. Dalla ricerca condotta da SenseCatch, si evidenzia infatti che, se gli spot televisivi riescono a coinvolgere i consumatori per 30 secondi o meno, i volantini riescono a farlo, in media, per due minuti. Inoltre, il tempo che i consumatori utilizzano per leggere i volantini risulta più efficace per brand e retailer: la ricerca ha evidenziato come il volantino sia il media che maggiormente favorisce il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore rispetto agli spot TV e rispetto ai banner pubblicitari.

Infine, la ricerca NielsenIQ approfondisce anche l’effettivo ritorno economico del volantino. Se ogni mese il fatturato del grocery influenzato da volantini cartacei e digitali è pressoché simile, il costo per contattare il totale dei responsabili di acquisto col cartaceo si aggira intorno ai 3.4 milioni di euro, mentre col digitale è di 800mila euro. Il volantino digitale, quindi, consente un ritorno sugli investimenti quattro volte maggiore rispetto al corrispettivo cartaceo.

Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

“Osservando i dati delle ricerche elaborate da NielsenIQ e SenseCatch si capisce bene quanto per brand e retailer il volantino sia di fatto un asset non sostituibile, sia per la sua efficacia nel portare persone in negozio che per il tempo speso dai consumatori nella sua consultazione. Questo strumento infatti rappresenta un supporto strategico fondamentale nella relazione che i marchi costruiscono con gli utenti finali, proponendosi come il miglior mezzo per le comunicazioni promozionali” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “Il volantino, inoltre, per esprimere tutto il suo potenziale, deve essere personalizzato, interattivo, in grado di raggiungere il consumatore nel momento in cui si informa per fare acquisti e sul device attraverso cui si informa, ovvero lo smartphone. Proprio per queste ragioni risulta più efficace il volantino digitale, che garantisce un ritorno sull’investimento quattro volte maggiore rispetto al cartaceo. Non a caso il 71% del top management di Brand e Retailer vede il volantino digitale come una componente strategica su cui puntare e incrementare gli investimenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

Il volantino digitale di ShopFully supporta Dimar nel drive-to-store

Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

Flavio Castelli nominato nuovo amministratore delegato di Cls

Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

“Promotica & Friends”, una giornata particolare per una buona causa

Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici

Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

Canon presenta la stampante multifunzione con tecnologie avanzate

Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

ID Logistics è il terzo tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

Vinted consolida la sua crescita scegliendo Oracle NetSuite

Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
       
    Il sito Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer

Technoretail - I volantini strumenti più efficaci per l'advertising dei retailer